Allattamento al seno, pro e contro: un workshop per scoprirli

In programma, martedì 7 novembre, il Workshop allattamento al seno. Buone pratiche educative, sociali e sanitarie per promuovere l’allattamento materno.

Il workshop, organizzato dall’Asp di Catania, in collaborazione con le Aziende Ospedaliere della Provincia di Catania, si svolgerà a partire dalle ore 9.00 presso l’aula di formazione dell’UO Educazione e promozione della salute (Via Bambino, 32 – III piano).

Confronto e crescita

 

L’appuntamento rientra nell’ambito delle azioni preventive del Piano aziendale di Educazione alla salute e del Piano Regionale della Prevenzione 2014/2018.

Introdurrà i lavori il dott. Salvatore Cacciola, dirigente responsabile dell’UO Educazione e promozione della salute.

Il workshop rappresenta una preziosa occasione di confronto tra i servizi sanitari dell’Asp di Catania (Dipartimento materno-infantile, educazione alla salute, consultori familiari, punti nascita), le Aziende ospedaliere e le Aziende sanitarie accreditate, finalizzato alla promozione delle buone pratiche educative dell’allattamento materno.

Sono diverse le azioni programmate, e già in parte attuate:

  1. costituzione di un comitato tecnico formato dalle diverse istituzioni sanitarie e professionali (ospedali, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, ostetriche), che si riunisce periodicamente per definire le strategie di promozione dell’allattamento materno;
  2. elaborazione di una scheda di monitoraggio e attivazione di una piattaforma online dove è possibile caricare i dati telematicamente (ad oggi 2000 schede caricate);
  3. azioni di promozione e di educazione in merito l’allattamento matern : piano di comunicazione attraverso l’utilizzo di facebook, formazione degli operatori dei Consultori e dei punti nascita, organizzazione di workshop e seminari.