Allarme rosso sui nostri supermercati: scoperte le tossine-veleno in questa catena | Le diamo da mangiare ai nostri figli

Mal di pancia - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Mal di pancia – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Nuovo allarme alimentare per uno degli alimenti che in estate viene maggiormente consumato. Attento se lo hai acquistato, potresti essere a rischio. 

Anche in piena estate arrivano allarmi dall’azienda alimentare, soprattutto in seguito ai controlli che si provvede a compiere su ogni singolo alimento che viene poi immesso sul mercato. I controlli sono veramente importanti se non si vuole correre il rischio incappare in una contaminazione.

Nei mesi più caldi dell’anno avere delle problematiche con gli alimenti sembra essere molto più semplice che in inverno. Buona parte dei rischi si lega al mantenimento della catena del freddo, che dovrebbe essere in grado di garantire un’elevata qualità degli alimenti.

Proprio in questi giorni per un alimento che è spesso sotto la luce dei riflettori per via della sua pericolosità, è scattato l’allarme. Sembra proprio che alcuni lotti siano stati ritenuti invedibili e per questo motivo sono stati ritirati dal mercato.

L’annuncio di questo è stato pubblico sul sito del Ministero della salute, che indica anche quali sono i lotti e le indicazioni per riconoscerli. Se di recente hai acquistato questo alimento fai molta attenzione affinché non faccia parte della parte posta sotto sequestro.

Alimenti ritirati e controlli

Nel pre e nel post produzione sono molti gli alimenti che finiscono per essere ritenuti non idonei alla vendita perchè non in possesso degli standard minimi. I controlli a cui gli alimenti e non solo, vengono sottoposti, sono indispensabili affinché il consumatore, non veda messa in rischio la sua salute.

Quando un alimento non supera i controlli, le autorità sono obbligate a ritirare il prodotto dal commercio al fine di poter prevenire problematiche che a volte possono essere anche molto importanti per la salute del cittadino. Questo è il motivo per cui alcuni lotti di vongole sono stati ritirati.

Vongole - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Vongole – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Allarme vongole

Il Ministero della Salute ha quindi provveduto al richiamo di alcune lotti di vongole veraci nostrane, vendute sotto il marchio Nieddittas e Marceddi. La ragione del provvedimento sarebbe da ricercare dietro alla presenza di biotossine lipofiliche alcali DSP. 

Numerosi sono i lotti che sono stati dichiarati invendibili e che si è provveduto a togliere dal mercato. Per tutti coloro che avessero acquistato il prodotto, il consiglio è quello di riportare immediatamente il prodotto presso il punto vendita di riferimento.