Allarme rosso Pesce Spada: non comprarlo mai da questo supermercato | Lo mangi e finisci in terapia intensiva

Scatta l’allarme per il Pesce Spada, in questo supermercato non lo dovresti proprio mai comprare se non vuoi finire in terapia intensiva.
In questo momento storico l’attenzione nei confronti della sicurezza alimentare è veramente molto elevata. Sono molti gli alimenti su cui, nel corso degli anni si è posta maggiore attenzione per fare in modo che non si consumasse del cibo potenzialmente pericoloso. Tra i prodotti maggiormente segnalati il pesce spada.
Sembra proprio che nei suoi confronti sia scattata un vero e proprio allarme sanitario, per via della possibile pericolosità del prodotto. Noto per il suo gusto e per il gran numero di ricette che con esso si possono preparare, nelle ultime settimane ha fatto preoccupategli esperti ai lavori per via delle sostanze tossiche presenti al suo interno.
Nelle ultime ore le autorità hanno lanciato l’allarme e diffuso una comunicazione urgente in merito, per via di una presenza troppo elevata di mercurio, al di sopra dei limiti consentiti dalla legge.
Ecco allora qual è l’allarme lanciato e come ci si può difendere.
Il pesce spada: buono, ma anche rischioso?
Il pesce spada viene spesso inserito all’interno delle diete che richiedono un contenuto elevato di proteine e di Omega 3, pesce di grandi dimensioni però, oltre ai nutrienti riesce ad accumulare anche le sostanze inquinanti presenti nel mare, come il mercurio. Quando ci si espone in maniera importante al mercurio si possono avere problemi: neurologici, renali e al sistema immunitario, soprattutto nei bambini, nelle donne in gravidanza e negli anziani.
Il mercurio è di fatti una sostanza neurotossica che in dosi elevate porta alla perdita della memoria, tremori, disturbi del linguaggio, fino al possibile ricovero in terapia intensiva. Questo è il motivo per cui i prodotti ittici che sono immessi sul mercato sono costantemente sottoposti a controlli rigorosi.

Richiami sempre più frequenti: cosa c’è dietro?
In questi ultimi anni i richiami alimentari sono aumentati in maniera veramente importante, a tal punto che hanno destato non poca preoccupazione nei consumatori. Questo vuol dire che il sistema di controllo funziona, nonostante le autorità sanitarie sono spesso portate a creare allarmismo per evitare che vi siano gravi ripercussioni sui consumatori. In questo specifico caso, il pesce spada che risulta essere pericoloso per le elevate quantità di mercurio è quello venduto a marchio Frime da Gros Market, i lotti coinvolti: 3148P 80 077 (scadenza 28/03/2025), 3148P 80 080 (scadenze 31/03/2025 e 04/04/2025) e 3148P 80 084 (scadenza 04/04/2025).
Anche se si tratta di prodotti già scaduti, alcuni consumatori potrebbero averne delle quantità in congelatore, quindi si consiglia di riconsegnare tutto ai punti vendita, per evitarne il consumo che potrebbe essere dannoso.