Allarme rosso Canone Rai: nel 2025 finisce nella pensione | Cosa cambia e perché
Novità importanti per quello che riguarda il Canone Rai, nel 2025 l’addebito diventa diretto e obbligatorio, ecco per chi.
Siamo vicini alla definitiva manovra di bilancio che decreterà quelle che saranno le regole fiscali e i provvedimenti che regoleranno l’economia italiana nei prossimi mesi.
I punti all’ordine del giorno sono veramente molti, tra di essi i bonus, il bollo auto e ovviamente anche il Canone Rai. Quest’ultimo è uno degli argomenti che sta maggiormente a cuore agli italiani.
Il Canone Rai è odiato veramente da tutti, numerose le polemiche che si sono aperte nel momento in cui è stato inserito sulla bolletta dell’energia elettrica. Un provvedimento ritenuto ingiusto da buona parte dei cittadini italiani, che però si sono dovuti adeguare.
Adesso le polemiche vengono suscitate dalla possibilità che il Canone Rai venga inserito in pensione. Insomma, ancora una notizia che di sicuro non farà piacere ai concittadini del Bel Paese.
Nuove regole per il Canone Rai
Quindi ancora una volta le regole per quello che riguarda il Canone Rai subiranno una modifica. Anche in questa occasione ci saranno non pochi malumori da parte di coloro che dovranno provvedere ai pagamenti. Tantissime le domande che ci si pone a riguardo e a cui a breve si dovrebbe anche trovare risposta. Sappiamo che per il 2024 l’importo del Canone Rai è stato ridotto da 90 a 70 euro, da pagare sempre a rate mensili sulle bollette per l’energia elettrica e secondo le indiscrezioni è possibile che i pensionati avranno una brutta sorpresa.
Fino ad oggi sono state molte le voci che si sono susseguite in merito a quello che sarà il Canone Rai nel prossimo futuro, quali saranno i cambiamenti in merito e cosa succederà in merito. Ci sono dubbi che sono dettati dal, nemmeno tanto celato, desiderio che l’imposta venga tolta dalla lista degli importi da pagare annualmente. Nonostante possa sembrare un importo piuttosto irrisorio, la riduzione avuta quest’anno ha dato respiro agli italiani e se non venisse confermata sarebbe cocente la delusione a riguardo.
Ma allora che fine farà questo Canone?
Purtroppo occorre subito sottolineare come, anche per quest’anno sarà obbligatorio pagare il Canone Rai. Nonostante in molti affermassero che la riduzione non sarebbe stata confermata, invece, anche il prossimo anno si continuerà a restare a una spesa di 70 euro. Ovviamente rimarranno anche le esenzioni, da chiedere con una motivazione precisa, come il non essere in possesso di un apparecchio o avere più di 75 anni.
Ma per coloro che sono già in pensione, invece, sarà possibile richiedere l’addebito del canone Rai sulla pensione. Un metodo alternativo di pagamento, che può essere richiesto entro il 15 novembre. Una modalità che permette di eliminare le incombenze burocratiche.