Allarme per black out dell’Ievoli Speed nello Stretto di Messina

di redazione

Allarme la scorsa notte nello Stretto di Messina per un black out all’apparato di propulsione principale del mercantile italiano ”Ievoli Speed”, partito dalla Francia e diretto a Ravenna, in transito al largo di Capo Peloro.

di redazione

Messina 14 Mag – Allarme la scorsa notte nello Stretto di Messina per un black out all’apparato di propulsione principale del mercantile italiano “Ievoli Speed”, partito dalla Francia e diretto a Ravenna, in transito al largo di Capo Peloro. Il centro di controllo del traffico marittimo, Vessel Traffic Service, della Guardia Costiera di Messina, ha notato la drastica riduzione di velocita’ del cargo, lo ha contattato immediatamente via radio e ha coordinato i soccorsi.

Sono state inviati verso la nave due rimorchiatori, il “Macistone” e il “Grifone”, due motovedette della Guardia Costiera di Messina e Reggio Calabria e il capo pilota dello Stretto. Alle 22.45 circa e’ avvenuta l’operazione di aggancio e rimorchio del mercantile che, invertita la rotta, e’ stato condotto in rada Paradiso, a Nord di Messina, dove, grazie alle buone condizioni del mare, restera’ ancorato nella notte, con l’assistenza del rimorchiatore, in attesa degli accertamenti tecnici, che saranno effettuati da Ufficiali della Guardia Costiera specializzati in Sicurezza della Navigazione e da Ispettori del Registro Italiano Navale.