Allarme Nuova truffa: si fingono di una nota banca ma sono delinquenti | Tutti rischiano grosso
Si fingono dipendenti di una nota banca e ti portano via tutto. La nuova truffa a carico dei correntisti. Ecco come difendersi.
Che occorre prestare attenzione veramente a tutto, questo è qualcosa che ormai sappiamo da moltissimo tempo. Sono svariate le occasioni in cui i cittadini cadono nella trappola di coloro che si ingegnano proprio per riuscire a guadagnare del denaro a discapito di altre persone.
Una situazione che ha messo tutti in allerta e sembra che, con l’avvicinarsi del periodo natalizio i casi di truffe che sono stati registrati dalle autorità competenti tendano ad aumentare, piuttosto che a diminuire. Una problematica questa, che ha spinto non solo le forze dell’ordine, ma anche i media e le banche stesse a iniziare una campagna di sensibilizzazione affinché i cittadini siano preparati a rispondere ad eventuali attacchi.
Considerando i sacrifici con cui si riescono a creare dei guadagni, sembra semplice immaginare che, vederseli poi portare via è un vero e proprio shock.
Quindi questo è il momento di lanciare un nuovo allarme, sarebbe in atto una nuova truffa, in cui viene utilizzato il nome di una nota banca. Proprio l’affidabilità dell’ente in questione avrebbe portato già moltissimi cittadini a cadere nella trappola messa in atto dai truffatori.
Importante sapere come difendersi
Sapere come difendersi dagli attacchi dei malintenzionati sembra essere veramente essenziale per evitare di cadere nelle numerose trappole che possono presentarsi di fronte ad ogni singolo correntista. Considerando il numero elevato di persone che hanno visto dar fondo ai propri risparmio, sembra semplice comprendere per quale motivo sia importante lanciare l’allarme.
Il metodo più utilizzato dai truffatori è il canale online. Quest’ultimo sembra quello che ai malintenzionati frutta maggiormente. Basta ricevere una mail o un sms con un link che non sembra essere quello ufficiale delle banche o di qualsiasi altro ente e rubano tutti i dati sensibili del cittadino. Per questo si consiglia di non cliccare mai sul link che arrivano via mail e nel caso in cui si abbiano dei dubbi chiamare il proprio ente bancario. Inoltre è indispensabile non lasciare i propri dati sensibili a nessuno, evitando che possano essere utilizzati per scopi illeciti.
La banca mette in guardia i suoi correntisti
A lanciare l’allarme è Intesa San Paolo, il nome della banca è stato utilizzato per una nuova truffa ai danni dei correntisti. Un messaggio di allerta sarebbe stato mandato per mettere in guardia gli utenti da quelli che possono essere gli inganni di coloro che fingendosi operatori bancari chiedono di svolgere operazioni in maniera urgente per mettere in sicurezza i propri fondi. Quindi si convincono i correntisti a spostare i propri soldi su un altro IBAN fornito dai falsi intestatari.
Insomma truffa veramente con i fiocchi in cui sono già caduti moltissimi italiani. Si chiede quindi di prestare massima attenzione.