Ambiente

Allarme nel Mediterraneo: granchio vorace sta invadendo le coste

Il presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Giovanni Tumbiolo, in visita a Tunisi ospite dell’Utap (Union Tunisienne Agricolture e Pêche) ha incontrato il primo ministro Youssef Chahed ed il ministro dell’Agricoltura Samir Tajeb (già ospiti delle passate edizioni di Blue Sea Land) ed il sottosegretario di Stato con delega al mare, Abdallah Rabhi.

Tumbiolo e Rabhi hanno avuto un lungo e cordiale colloquio ed incontrato insieme i vertici delle istituzioni governative (Utap, Gipp), scientifiche, rappresentanti dei pescatori e dell’industria ittica per trattare argomenti spinosi e complessi da cui dipendono molto gli equilibri ambientali, produttivi e relazionali nel Mediterraneo occidentale.

L’allarme “granchio blu”

E’ stata fissata il 5 dicembre la data dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo in cui saranno trattati con i massimi esperti le questioni relative alla regolamentazione del Mammellone, ai piani di gestione e alla salvaguardia dei banchi di pesca.

Rabhi e Tumbiolo, insieme a studiosi, biologi marini ed esperti hanno incontrato i giornalisti e lanciato l’allarme “portunus segnis”, meglio conosciuto come “granchio blu”. È una specie aliena per il Mediterraneo in quanto originaria del Mar Rosso.

Il blu crab

Il blue crab e’ molto vorace e sta letteralmente invadendo le coste libiche e tunisine, si sta espandendo a macchia d’olio (sono stati pescati esemplari fino a 80 m. di profondità) e arrecando ingenti danni alle reti dei pescatori e distruggendo le larve di altri crostacei e molluschi. In Tunisia è crollata la produzione di gamberoni.

In merito all’allarme granchio blu, interviene il Prof. Franco Andaloro, esperto dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo:

“Il granchio blu –spiega Andaloro- è una specie aliena che in questo momento sta diventando invasiva nel Mediterraneo Centrale sconvolgendo gli equilibri ecologici e l’economia della pesca in Tunisia. Contemporaneamente, è stata già segnalata la sua presenza nei mari italiani. Un altro fenomeno estremamente importante riguarda una specie di crostaceo mediterraneo, un tempo raro, che oggi sta letteralmente colonizzando i fondali a gambero bianco dove operano le flotte italiane”.

Gli effetti del cambio climatico

“Questi fenomeni –continua il prof. Andaloro- sono probabilmente connessi anche al cambiamento climatico e allo stato di sofferenza del Mediterraneo e vanno studiati ed affrontati, con ricerche congiunte fra Italia e Tunisia, attraverso percorsi di mitigazione e adattamento fra i quali l’educazione e la sensibilizzazione nei confronti dei consumatori affinchè queste specie diventino una risorsa alimentare cosicchè la loro pesca ne contenga la diffusione. Interessanti ricerche in questi campi sono portate avanti dalla Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli”.

Redazione

Recent Posts

Borgonuovo. Nuovi atti di vandalismo all’Ecocompattatore “RECOPET”

È stato nuovamente vandalizzato l'eco-compattatore di Corepla installato per volontà dell’Amministrazione comunale e di RAP,…

29 secondi ago

Bonus Bollette, dimentica di scriverlo e la tua richiesta va in fumo: te lo puoi dimenticare poi | Nessuno ci pensa

Se non scrivi questo dato perdi per sempre il bonus bollette. Sono in pochi a…

2 minuti ago

Siccità, al via il trasferimento di acqua dalla diga Gammauta al lago Castello

Al via il trasferimento dell'acqua dalla diga Gammauta, nel Palermitano, al lago Castello che rifornisce…

3 minuti ago

Benzina, mentre tutti pagano fior di quattrini io mi faccio grasse risate e risparmio il 40% | Il mio benzinaio si è fatto scappare il trucchetto

Mentre tutti pagano un vero salasso per fare carburante, il benzinaio svela qual è il…

2 ore ago

Con 50 euro ho comprato una villa con piscina: ho rubato la strategia al mio consulente finanziario | Adesso ho più soldi di lui

Con soli 50 euro puoi diventare veramente molto ricco. Basta mettere in atto la strategia…

4 ore ago

Fiorella Mannoia in “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra” arriva in Sicilia

Dopo l’incredibile successo delle tappe estive di “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra”, che ha collezionato tutti…

4 ore ago