Allarme Maltempo: non viaggiare in questi giorni | Bombe d’acqua in arrivo su 3 regioni
Allarme maltempo, in tre regioni succederà di tutto: non andarci
Che l’autunno sia una stagione piovosa lo sappiamo tutti. Dopo le belle temperature estive, da qualcuno mal sopportate poiché troppo alto ma di fatto foriere di vacanze, relax e bagni al mare, il freddo che porta con sé l’arrivo dell’autunno è sempre difficile da digerire.
In molte regioni italiane, nonostante non abbiamo superato neanche la metà del mese di settembre, molte famiglie hanno già proceduto con l’annoso cambio armadi ed hanno rispolverato giacche di pelle, impermeabili e pantaloni lunghi.
L’autunno, infatti, si sta già facendo sentire con forza e le precipitazioni dei giorni scorsi, che hanno colpito soprattutto il Nord Italia, sono destinate a non abbandonare la nostra penisola. Ecco dove si scateneranno nei prossimi giorni: meglio stare lontani.
Allarme maltempo, le tre regioni più a rischio
Sono molte le regioni che, nelle prossime ore, vivranno un intenso peggioramento delle proprie condizioni meteorologiche. Su gran parte dell’Europa Centrale. infatti, arriverà aria artica che comporterà una drastica riduzione della temperatura, tant’è che sulle Alpi si attende la prima neve anche attorno ai 1800-2000 metri di altitudine. La prima regione a peggiorare dal punto di vista meteorologico sarà la Lombardia: già mercoledì 11 settembre, in serata, vivrà temporali di media e forte intensità che, nella giornata di giovedì 12, potrebbero trasformarsi in grandinate.
Alcuni modelli parlano di un’intensificazione dei fenomeni temporaleschi soprattutto sul nord-est della regione, quindi Brescia, Bergamo e alto Garda, mentre altri pensano che sia l’ovest ad avere la peggio, quindi Varese, Milano e Monza-Brianza. Altra regione che vivrà un peggioramento del mete è il Friuli Venezia Giulia che, solo su Udine e Pordenone, si aspetta 100 millimetri di pioggia.
Problemi anche al Sud
Infine, anche nel Sud Italia c’è una regione che nelle prossime ore vivrà piogge torrenziali. Si tratta della Calabria, soprattutto di quella affacciata sul Tirreno: l’impatto ortografico delle correnti da nord-ovest causeranno precipitazioni intense e, sulla costa, potrebbero nascere temporali marittimi.
Al centro di questi temporali, in tutt’Italia, ci sarà comunque l’afflusso di aria fredda, che pare insisterà con le sue conseguenze piovose anche nel prossimo weekend: per venerdì, sabato e domenica, quindi, suggeriamo di programmare attività casalinghe e da svolgere anche al chiuso e di rimandare invece quelle all’aperto, che non è detto che con l’avanzare dell’autunno torni per un po’ il sole.