Categories: Cronaca

Allarme di Orlando: a Palermo elezioni regionali a rischio

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

A Palermo le elezioni regionali sono a rischio. A lanciare l’allarme è il sindaco di della città Leoluca Orlando. “Qualora si confermasse l’attuale stanziamento economico regionale da erogare ai comuni per l’espletamento delle procedure elettorali, il comune di Palermo non sarebbe in grado di garantire lo svolgimento delle prossime elezioni regionali” si legge in una nota diffusa da Palazzo delle Aquile.
“L’amministrazione comunale – dice il sindaco – ha chiesto che la questione sia messa all’ordine del giorno della prossima conferenza Regione/Autonomie locali e ha coinvolto l’Anci Sicilia. A causa delle difficili condizioni di bilancio, il comune di Palermo non dispone delle risorse economiche per far fronte alle procedure elettorali. È paradossale che la Regione scelga di scaricare sulle amministrazioni locali l’onere della competizione elettorale per il rinnovo dei suoi organi istituzionali. Il comune di Palermo ‘ continua Orlando – in un’ottica di contenimento della spesa, ha previsto la riduzione di un terzo del personale e l’abbattimento del 50% dei costi per lo straordinario elettorale rispetto alle elezioni amministrative di pochi mesi fa. Malgrado ciò il divario tra le esigenze della città di Palermo e lo stanziamento della Regione Siciliana per lo straordinario elettorale si aggira intorno ai 600 mila euro”.
“È la prima volta – conclude il Professore – che le elezioni regionali non si svolgono nell’arco dello stesso periodo elettorale delle elezioni politiche; addirittura in occasione delle elezioni del 2008 le due competizioni elettorali hanno avuto luogo nello stesso giorno, pertanto la previsione di spesa della Regione non può essere identica a quella degli altri anni visto che non ci sarà alcun onere a carico dello Stato e tutta l’organizzazione elettorale graverebbe sugli Enti Locali. In attesa di un riscontro da parte della Regione Siciliana il Comune di Palermo ‘ conclude il sindacio – non può procedere all’espletamento delle attività propedeutiche alle operazioni elettorali”.

Redazione

Recent Posts

Se devi ristrutturare casa dillo ora o taci per sempre: l’agevolazione lampo è appena arrivata e sta già per svanire nel nulla

La manovra 2025 riduce il bonus ristrutturazione con aliquote differenziate. P la ristrutturazione delle parti…

2 ore ago

Fai una donazione e il 65% delle tue tasse si cancella: risparmi un botto donando una cifra irrisoria | L’iniziativa che i cittadini già amano

Con una sola donazione puoi cancellare il 65% delle tue tasse. Un'iniziativa che i cittadini…

4 ore ago

Capodanno Palermo, trionfa la musica con Biagio Antonacci per il grande concerto in Piazza

"È stato un inizio di 2025 vissuto con sano divertimento a Palermo e di questo…

5 ore ago

Capodanno, 309 feriti in tutta Italia per i botti di fine anno

E’ ancora una volta pesante il bilancio dei feriti dei festeggiamenti di Capodanno in tutta…

5 ore ago

Attivato il servizio di sicurezza e soccorso sulle piste da sci dell’Etna

La Polizia di Stato di Catania ha avviato il servizio di sicurezza e di soccorso…

5 ore ago

Rubano un bancomat e lo usano per fare scommesse e comprare sigarette

Rubano un portafoglio con all’interno soldi e un bancomat, ma vengono scoperti dalla Polizia di…

5 ore ago