Allarme bomba a Palermo, valigia sospetta: intervengono artificieri

Allarme bomba a Palermo. Una valigia sospetta è stata abbandonata all’incrocio tra Via Ruggero settimo e Via Emerico Amari nel cuore del capoluogo. Le strade sono affollate per la corsa ai doni di Natale. Al momento la zona è stata interdetta al traffico e gli artificieri sono intervenuti per far brillare il presunto ordigno. Sul posto polizia e vigili urbani  hanno chiuso per circa trenta minuti la zona al traffico automobilistico e pedonale.

Allarme bomba a Palermo: la valigia davanti il negozio Foot Locker

La valigia abbandonata è stata trovata davanti il negozio di sport Foot Locker davanti a Palazzo Tagliavia. La segnalazione è arrivata dalla pattuglie della polizia che si trovano in servizio nel centro città per il piano di sicurezza Natale Sicuro predisposto dal questore Renato Cortese.

La valigia è stata fatta brillare senza alcun danno e l’incrocio è stato subito riaperto al traffico.

Il cuore di Palermo

La piazza Marchese di Regalmici si trova all’incrocio tra le vie Mariano Stabile e Ruggero Settimo. La piazza è meglio conosciuta come i “Quattro canti di campagna”, per distinguerla da piazza Vigliena, detta anche i “Quattro canti di città” o semplicemente “Quattro canti”. È intitolata ad Antonio La Grua e Talamanca, marchese di Regalmici e principe di Carini, che ne sostenne la realizzazione.

Due mesi fa un altro falso allarme

Lo scorso 27 ottobre una borsa abbandonata sulla sella di un ciclomotore aveva fatto scattare l’allarme bomba in via Domenico Costantino, dalle parti di Villa Trabia. E’ stata segnalata da un passante che ha chiamato la polizia.

Anche in quel caso sul posto sono intervenuti gli artificieri, il tratto di strada è stato chiuso alla circolazione di auto e pedoni per permettere i controlli. Una volta escluso ogni pericolo per l’incolumità pubblica, l’allarme è rientrato. Altri allarmi bomba nelle settimane precedenti sono scattati nei pressi della Cattedrale, in piazza Ignazio Florio, corso Vittorio Emanuele all’altezza di Porta Nuova e via Maqueda.

Massima allerta in città con misure anti terrorismo che hanno anche previsto la collocazione delle barriere di cemento all’ingresso delle aree pedonali del centro storico.