Eventi

Alla Scuola Superiore di Catania conversazione con Michele Placido

Martedì 17 luglio alle 20,30, nella corte di Villa San Saverio, sede della Scuola Superiore di Catania, l’attore e regista Michele Placido sarà il protagonista dell’incontro intitolato “Discorsi di teatro, discorsi di vita“, nel corso del quale converserà con Lina Scalisi, coordinatrice della classe delle Scienze Umanistiche e Sociali della Scuola Superiore di Catania e con Laura Sicignano, direttrice del Teatro Stabile di Catania.

L’evento – organizzato dalla Scuola Superiore di Catania in collaborazione con il Teatro Stabile di Catania nell’ambito del ciclo “Estate a Scuola – Teatro” – è inserito nel calendario di appuntamenti “Porte aperte Unict 2018 – Dialoghi migranti” che fino al 1° agosto ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell’Università di Catania.

Dopo essersi formato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, Placido fa il suo esordio a teatro nel 1970 con Luca Ronconi nell’”Orlando Furioso”. Quattro anni più tardi debutta nel cinema con “Romanzo Popolare” di Mario Monicelli. Gli viene affidato il primo ruolo drammatico in “Marcia Trionfale” di Marco Bellocchio. Nel 1983 interpreta il Commissario Cattani nel televisivo “La Piovra” di Damiano Damiani, personaggio che ricopre fino al terzo capitolo che lo rende ulteriormente famoso.

Nel 1990 presenta a Cannes la sua prima opera come regista, “Pummaro’”. Seguono “Le amiche del cuore” (Quinzaine des Rélisateurs a Cannes 1992), “Un eroe borghese” (1995), “Del perduto amore” (1997- David di Donatello a Fabrizio Bentivoglio come miglior attore non protagonista), “Un viaggio chiamato amore” (2002 – Coppa Volpi a Stefano Accorsi come miglior attore protagonista), “Ovunque sei” (2004 – in concorso al Festival del cinema di Venezia), “Romanzo Criminale” (2005 – vincitore di 8 David di Donatello e 5 Nastri D’Argento, in concorso al Festival di Berlino), “Il Grande Sogno” (2009 – in concorso al Festival del cinema di Venezia). Prosegue la sua carriera di attore alternandosi tra teatro, televisione e cinema diretto da registi come Gianni Amelio, Mario Monicelli, Marco Bellocchio, Mario Martone, Cristina Comencini, Alessandro D’Alatri, Riccardo Milani, Giuseppe Tornatore, Nanni Moretti.

 

Redazione

Recent Posts

Partita IVA, se paghi in contanti ti costa tutto il triplo: l’iniziativa ha un fine ben preciso | Giorgia Meloni ha deciso

Nuove regole per i Partita IVA. Per via delle decisioni di Giorgia Meloni si dovrà…

9 ore ago

“Voglio un aumento sulla pensione” e l’Istat mi ha regalato 3600 euro | Ho usato questo metodo legale al 100%

L'Istat permette di avere 3600 euro in più sulla pensione. Un metodo semplice semplice per…

11 ore ago

“Cosa Nostra”, al Cineteatro Lux lo spettacolo con Orazio Bottiglieri, Gino Carista e Ciro Chimento

Come prendere in giro il fenomeno malavitoso, attraverso due ore di puro divertimento e, come…

11 ore ago

Da domani in vendita il volo diretto easyJet Palermo-Palma di Maiorca

Oggi l’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo ha superato il livello di traffico passeggeri di…

14 ore ago

Nasconde la droga nel frigo e nel congelatore, un arresto a Brancaccio

La Polizia di Stato, segnatamente personale del Commissariato di P.S. “Brancaccio”, nel corso delle ultime…

14 ore ago

La Sicilia grida No agli inceneritori: presidio a Palermo il 27 novembre

Si terrà mercoledì 27 novembre 2024, a partire dalle ore 10:00 a Piazza Indipendenza sotto…

14 ore ago