Top News

Alla Fiera di Verona 30 mila operatori da 120 paesi per Marmomac

ROMA (ITALPRESS) – Oltre 30mila operatori qualificati, di cui il 48% arrivato dall’estero, in rappresentanza di 120 nazioni. Sono i numeri di consuntivo del 55mo Marmomac, che ha chiuso oggi dopo quattro giornate di business, eventi e formazione alla Fiera di Verona. Un risultato che conferma il salone quale leader internazionale assoluto per l’intera filiera della pietra naturale, nel primo appuntamento in presenza dopo lo stop imposto dalla pandemia. A Veronafiere importatori, contractor, architetti e designer da tutto il mondo hanno incontrato 756 aziende espositrici, di cui 329 straniere da 39 paesi. Nove i padiglioni espositivi, per un totale di 60mila metri quadrati netti, comprese le aree esterne con blocchi, lastre e le grandi macchine di lavorazione.

“Questa edizione di Marmomac ha vinto una sfida il cui esito non era affatto scontato: mantenere l’elevato profilo di internazionalità e soddisfazione degli operatori che ha sempre contraddistinto l’evento – commenta Maurizio Danese, presidente di Veronafiere -. Da questo possiamo trarre due considerazioni.
Primo, che il salone possiede una capacità attrattiva per il settore lapideo in grado di superare anche le difficoltà ancora legate alla pandemia. Secondo, abbiamo la prova che le grandi rassegne internazionali possono essere organizzate in presenza e in totale sicurezza, garantendo importanti opportunità di business e relazioni e ribadendo il ruolo fondamentale delle fiere per la promozione delle filiere industriali”.

“Un risultato che va ben oltre le aspettative – spiega Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere -. Trentamila presenze qualificate da 120 paesi sono un dato veramente importante in questo momento storico, con conferme dai mercati strategici per la pietra come Nordamerica, Russia, Brasile, Europa del nord e Regno Unito, paesi della fascia Nordafricana e del Medio Oriente. Nei padiglioni abbiamo respirato emozione ed ottimismo. Tutti gli operatori e le aziende con cui abbiamo parlato hanno apprezzato il ritorno in presenza di Marmomac e questo nuovo format che unisce al business ancora più design, architettura, eventi, valorizzando la pietra naturale con una precisa identità a livello internazionale, sia a livello commerciale che culturale”.

A contribuire all’internazionalità di questa edizione di Marmomac sono stati anche gli investimenti per selezionare e ospitare a Verona delegazioni estere di top buyer, sia fra gli architetti che tra gli importatori di blocchi, lastre e tecnologie. Questo grazie a un programma incoming che ha visto collaborare Veronafiere, ICE Agenzia e Confindustria Marmomacchine.
La prossima edizione di Marmomac è in programma dal 27 al 30 settembre 2022, con la nuova collocazione infrasettimanale da martedì a venerdì.

Redazione

Recent Posts

Furlani conquista il bronzo olimpico nel lungo

Mattia Furlani ha vinto la medaglia di bronzo nel salto in lungo alle Olimpiadi di…

4 ore ago

Mandi a quel paese il tuo capo? Da oggi lo Stato ti rimborsa 27 mensilità di stipendio | Ti conviene quasi licenziarti

Se ti manda via, il datore di lavoro ti deve un sacco di soldi, gli…

5 ore ago

Lo usano soprattutto le cucine stellate | Eurospin ne propone 3 a meno di 20€: praticamente al prezzo di fabbrica

Le cucine stellate non avranno niente in più di te: corri da Eurospin ad acquistarlo…

15 ore ago

Allarme COVID-19: Epidemia Ritorna in Italia, cittadini infetti omertosi mietono vittime

L'Italia sta affrontando una nuova ondata di casi COVID-19, con una preoccupante recrudescenza nel Meridione.…

16 ore ago

Imboscata dal Governo Meloni: l’importo non è uguale per tutti | La brutta sorpresa direttamente dallo stipendio

Un importo diverso da persona a persona, la notizia è ufficiale Una delle speranze più…

17 ore ago

Ma quale laurea? Serve solo questo foglio | La Polizia cerca personale URGENTE: ti paga anche la domenica

È tutto vero, puoi entrare in Polizia anche senza laurea: cosa devi fare Si dice…

20 ore ago