Palermo

All you need is noise: a Palermo il festival della musica elettronica

All you need is noise: si svolgerà dal 7 al 9 dicembre 2017, presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, MainOFF – Festival Internazionale delle Musiche e delle Arti Elettroniche organizzato da Brusio Netlabel e Qmedia. Giunto alla sua XIV edizione, MainOFF quest’anno propone una line up nella quale suggestioni ambientali e immersioni droniche, sussulti industriali e micro-pulsioni elettroacustiche convivono rumorosamente.

All you need is noise

 

La prima serata (giovedì 7 dicembre), durante la quale verrà inaugurata la mostra dell’artista visivo tedesco Benjamin-Novalis Hofmann, muoverà dalle sperimentazioni industrialoidi di CaneCapovolto eGloboscuro (Emiliano Pietrini, che si esibirà con lo statunitense Sean Derrick Cooper Marquardt), per passare all’elettroacustica di Luciano Maggiore – uno dei migliori produttori sonori italiani degli ultimi anni, da tempo di stanza a Londra – e terminare con l’ambientazione sonica di Azar (il francese Anthony Carcone).

Durante la seconda serata (venerdì 8), introdotti dalla proiezione in anteprima de “La funzione crea l’organo” (pratiche di autocostruzione) di CaneCapovolto e congedati dal caos decriptato di N’hash, saranno i paradigmi industriali, rumorosi e psichedelici a egemonizzare i Cantieri Culturali, con una monolitica pattuglia romana (Oreinoi, Fire at Work, Franz Rosati e uno dei pionieri dell’Italian Occult Psychedelia: Mai Mai Mai) che ci condurrà alla performance del tedesco F.M. Einheit, già matrice reale del suono di Einstürzende Neubauten, eroe dell’underground (si ricordi la sua partecipazione attoriale alla pellicola-culto Decoder, insieme a Christian F. e Genesis P. Orridge) e ancora oggi dedito a distruggere oggetti e diffondere sospetti.
L’ultima sera (sabato 9), oltre alla pianista palermitana Ornella Cerniglia (accompagnata, per l’occasione, dal chitarrista Mezz Gacano), al promettente trio italo-berlinese Human as Possible (Giovanni Di Giandomenico, Marcello Cangemi, Aladin Ilou) e all’affermato sodalizioCupis (Giovanni Verga e Gianni Gebbia), si esibirà, insieme ad Angelo M. Farro, il compositore statunitense Alvin Curran, vale a dire una pietra miliare della musica contemporanea, dell’avanguardia degli ultimi cinquant’anni anni, paladino di una proposta sognante, lunatica, colta, strabiliante, magnetica. La pasta sonora del festival sarà altresì amalgamata dai controller del progetto bePolar e dai dischi, più o meno vinilici, selezionati da G-Blaster e Suckerlove.

MainOFF

MainOFF, in forza di un eliotropismo segreto che lo muove sin dalla sua prima emergenza, è orientato alla risemantizzazione spaziale, agita anche in questa occasione attraverso la valorizzazione dei flussi di desiderio che attraversano gli spazi urbani, caratterizzandone lo specifico paesaggio sonoro. In tal senso, la location della presente edizione sarà essa stessa festival, ossia parte del processo di decostruzione deterritorializzante guidato dallo spettro sonoro del MainOFF. Come se il desiderio di sonorità altre e divergenti pulsasse dalle stesse strutture urbane. Il suo appagamento, ancora una volta, è inscritto nella risposta da quattordici anni ribadita dagli agitatori del festival: All You Need Is Noise!

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di giovedì 20 marzo

Tempo stabile su tutta la regione nel corso della giornata con cieli sereni al mattino…

3 minuti ago

File interminabili per mangiare la pizza più buona di tutta la Sicilia | Prezzo ridicolo e ogni anno a settembre ci fanno pure una sagra

Ci sono file interminabili per riuscire a mangiare quella che è la pizza migliore della…

2 ore ago

Naufragio di migranti, 10 superstiti e 6 salme a Lampedusa

Le motovedette della guardia costiera e della guardia di finanza hanno sbarcato a Lampedusa i…

5 ore ago

Vampe di San Giuseppe gli interventi di scontrasto a Palermo e provincia

A partire dal pomeriggio di ieri, sono stati più di 30 gli interventi che hanno…

5 ore ago

Ufficiale, dopo il Canone Rai ecco il ‘Canone Pier Silvio’: chi vuole vedere Mediaset da domani è obbligato a pagarlo

Da domani anche per vedere la Mediaset occorre pagare il canone, altro che la Rai,…

7 ore ago

Auto, queste non guardarle nemmeno: i meccanici più esperti te lo dicono chiaramente | Dopo pochi anni stai da capo a dodici

Acquistare l'auto giusta è sempre più complicato, non si può sbagliare. Comprare un’auto è una…

17 ore ago