Categories: Economia

Alitalia avvia fusione con Blue Panorama e Windjet: fine dei voli low cost?

L’Alitalia ha comunicato di aver avviato le procedure per le operazioni di fusione attraverso un protocollo d’intesa con Wind Jet sottoscritto lo scorso 20 gennaio ed il 25 gennaio concon Blue Panorama. Non ancora definiti i termini degli accordi e la reale fusione su cui peserà la decisione definitiva dell’Antitrust.

Ma i voli low cost resteranno tali? Sembra che le tre compagnie aeree, puntino proprio a questo, per poter affrontare la sfida ocn Ryanair, che, vittima della crisi, nel 2011 ha visto per la prima volta uno stop alla crescita del numero di passeggeri.

“Il progetto di integrazione – spiega una nota di Alitalia – è coerente con i processi di consolidamento in corso nel settore del trasporto aereo, a livello nazionale e internazionale, finalizzati a rafforzare la dimensione industriale degli operatori, aumentarne la competitività e svilupparne la capacità di affrontare e gestire le variabili del quadro macroeconomico”. Non solo, aggiunge la nota AZ: “Grazie alle sinergie rese possibili dall’integrazione, si moltiplicheranno le opportunità per i clienti italiani e la capacità del Paese di attrarre i flussi turistici internazionali”.

 

Alitalia e Wind Jet presentano profili sinergici e complementari quanto a specializzazione territoriale, disegno del network e caratteristiche della flotta; con Blue Panorama sinergie e aspetti complementari si sviluppano per “specializzazione di prodotto, network e tipologia del mercato servito”. Attualmente Alitalia ha in flotta 144 aeromobili, e nel 2011 ha trasportato circa 25 milioni di passeggeri.

Wind Jet, fondata nel 2003 dall’imprenditore siciliano Antonino Pulvirenti, è sesta in Italia per quota di mercato domestico (6,2% nel 2011), con basi operative a Catania, Palermo e Rimini In flotta ha 12 Airbus, con i quali nel 2011 ha trasportato oltre 2,8 milioni di passeggeri. Blue Panorama è il vettore fondato da Franco Pecci nel 1998, con basi a Roma Fiumicino e Milano Malpensa; opera servizi di linea e charter: intercontinentali con il marchio Blue Panorama e di corto e medio raggio con il marchio Blu-express.com. Nel 2011 Blue Panorama ha trasportato circa 2 milioni di passeggeri con una flotta di 12 Boeing di cui sei wide-body (seconda flotta italiana di lungo raggio).

Redazione

Recent Posts

Le elezioni ora sono lontane, possiamo eliminare il bonus | Meloni ha deciso: STRACCIATI migliaia di bonifici

Brutte notizie per chi sta pensando di ristrutturare casa: addio alla detrazione che salvava molte…

3 minuti ago

Mafia, ex pm Gioacchino Natoli indagato per favoreggiamento

Gioacchino Natoli, ex pm del pool antimafia di Palermo è stato indagato dalla Procura di…

2 ore ago

Molestie su tre minori, arrestato un 60enne catanese

Su disposizione di questa Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha…

2 ore ago

Il Governo ha deciso: sorseggi una birra e finisci in galera | Se ti beccano alle 18.01 devi chiamare l’avvocato

Multe salatissime per chi viene pizzicato a bere alcol nelle ore serali: la nuova regola…

2 ore ago

Frigorifero, esiste un tasto segreto sul fianco per risparmiare in bolletta: ti aspettano 700€ | Basta premerlo

Nessuno lo conosceva ed ora non se ne può fare a meno. A tal proposito…

4 ore ago

Amerigo Vespucci arriva a Los Angeles, Io Compro Siciliano porta la Sicilia al Villaggio Italia con produttori e artisti made in Sicily

A Los Angeles per la prima volta nella storia è arrivata l’Amerigo Vespuccj, ad accoglierla…

5 ore ago