“Alitalia”: 68 voli in più alla settimana in Sicilia

La compagnia aerea Alitalia punta sulla Sicilia e aggiunge 68 voli alla settimana prevedendo, inoltre, per il prossimo anno il lancio della rotta Catania – Abu Dhabi. Nella regione, Alitalia opera su Catania, Palermo, Comiso, Lampedusa e Pantelleria, offrendo collegamenti diretti sia tra la Sicilia e le isole minori e sia collegamenti diretti con Roma Fiumicino e con Milano Linate.

Il flusso turistico si è rivelato molto alto tanto che a luglio all’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo sono transitati oltre mezzo milioni di passeggeri, 1.200 in più al giorno rispetto al 2014. Lo rende noto la Gesap, società di gestione dello scalo. Sono stati per l’esattezza 555.427 le presenze nello scalo aereo palermitano, +8% rispetto a luglio 2014 (513.917). La media dei passeggeri per volo ha raggiunto quota 128,04 contro i 116,64 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Per quanto riguarda l’andamento del numero dei passeggeri in entrata e in uscita durante i week end, nell’ultimo fine settimana sono state sfiorate 60 mila presenze. Grazie a questi numeri, sale a 2.684.285 il numero totale dei passeggeri da gennaio a luglio per lo scalo palermitano, +5,38%rispetto al 2014.

«È dall’inizio dell’anno che assistiamo a continui e importanti aumenti delle presenze – dice Fabio Giambrone, presidente della Gesap – Il dato positivo di luglio ci dice che il lavoro fatto per la programmazione estiva sta portanto a buoni risultati. D’altronde – continua il presidente della Gesap – l’offerta di quest’anno conta di 71 collegamenti tra nazionali e internazionali, il New York fino ad ottobre. E molti voli estivi saranno confermati anche in inverno, mentre a settembre annunceremo nuovi collegamenti. L’obiettivo è arrivare a cinque milioni di passeggeri nel 2016».