Alice Caioli al Festival di Sanremo, una siciliana sul palco dell’Ariston

Alice Caioli al Festival di Sanremo.

La giovane cantante siciliana tra gli 8 artisti emergenti a salire sul palco.
Alice Caioli entra ufficialmente al Festival di Sanremo 2018 nella categoria giovani. È stato il suo brano “Specchi rotti” (prodotto da Paolo Muscolino) a farla ammettere di fatto nella sezione Nuove Proposte, durante “Sara Sanremo”, la diretta andata in onda su Rai 1.

Alice Caioli al Festival di Sanremo: chi è la ventunenne

Alice, 21 anni, originaria di Sant’Agata Militello (Messina), si era già contraddistinta per la sua personalità e bravura al concorso “Area Sanremo”, proponendo la canzone a una commissione presieduta da Claudio Baglioni.

Un lungo percorso artistico che si unisce anche a una infanzia difficile, complicata, come la stessa ragazza racconta. La perdita dei fratelli e poi l’abbandono del padre hanno lasciato un vuoto incolmabile nella sua vita. Tuttavia la passione per la musica, il desiderio di sapersi mettere in discussione ha aiutato Alice a non intraprendere strade sbagliate e a coltivare quella passione per la musica e per l’arte in generale che la sta facendo diventare una donna più sicura capace di credere a se stessa.

Alice Caioli al Festival di Sanremo: il padre l’ha abbandonata

La canzone è autobiografica e risente del rapporto mancato con il padre che ha abbandonato lei e la sua famiglia. Una mancanza, quella della figura paterna, che ha segnato pesantemente la vita di Alice e che l’ha resa più diffidente e sfiduciata nei confronti di valori come la famiglia e l’amore.  La musica la sta aiutando.

Una passione nata all’età di 12 anni; oltre al canto, Alice Caioli ha avuto esperienze anche nel ballo agonistico e nel 2012 è stata campionessa regionale di danze standard e latino americane.

Oggi vive con la mamma e i nonni materni. È autrice delle sue stesse canzoni: «Mi piace essere una tela quasi bianca su cui ognuno possa vedere il quadro che desidera»