{jumi [code/google200x200.html] }
di redazione
Rientra l’allarme alga tossica nelle spiagge del palermitano e del trapanese. L’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente comunica che dall’esito delle analisi di laboratorio sui prelievi di acqua marina effettuati nell’ultima settimana si evince una sostanziale regressione o annullamento dei valori di cellule di Otreopsis ovata.
In particolare nei punti di prelievo effettuati da ARPA Sicilia nelle acque di Capaci, Terrasini, Trappeto, Sferracavallo, Barcarello e San Vito Lo Capo, l’alga tossica e’ risultata “assente” o nei limiti di norma.
Il maltempo di questi giorni ha spazzato via le cellule presenti in acqua e ha dissolto nell’aria le tossina che possono causare malori ai bagnanti.
“Cio’ conferma – ha spiegato il commissario dell’Arpa Salvo Cocina – la variabilita’ del fenomeno anche in rapporto con le condizioni meteomarine”.
“I monitoraggi effettuati quotidianamente da parte dell’Arpa Sicilia – ha detto invece l’assessore regionale all’Ambiente Alessandro Arico’ – permettono di rilevare costantemente gli eventuali superamenti della soglia limite di concentrazione. Un plauso ai tecnici dell’agenzia per la loro azione a tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini”. Incubo rientrato quindi in questi giorni, per via del maltempo e del mare agitato.
Sul sito internet dell’Arpa Sicilia è possibile controllare la presenza dell’alga nelle acque in cui viene effettuato il controllo. Inoltre vengono anche segnalati i luoghi in cui è vietato fare il bagno per l’inquinamento del mare.
Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…
Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…
Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…
La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…