“Il governo nazionale è pronto a dichiarare lo stato di emergenza per consentire la demolizione del viadotto Himera sulla A19 e la realizzazione della bretella”.
Il ministro dell’Interno Angelino Alfano ha partecipato ieri a Palermo alla riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza, che si è svolto nella sede della Prefettura del capoluogo siciliano. Rinviata per il voto in aula sulla legge elettorale la riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza della Sicilia orientale, che si sarebbe dovuta tenere a Catania nel pomeriggio.
“Avremmo dovuto fare una riunione analoga a quella di Palermo – ha detto Alfano – anche a Catania, ma il voto in aula sulla legge elettorale mi induce a rientrare in anticipo a Roma rispetto al mio programma; aggiorneremo la riunione in tempi brevi”.
Alfano ai cronisti, in conferenza stampa, ha detto che uno dei temi affrontati è stato proprio la chiusura di un tratto dell’autostrada Palermo-Catania. Il ministro ha spiegato che la dichiarazione dello stato di emergenza consentirà “la demolizione del viadotto esistente, la realizzazione della bretella di collegamento e la ricostruzione dei due viadotti” con procedure di urgenza.
“La gravità di questo danno – ha aggiunto – è stata evidenziata dai Prefetti di Palermo, di Caltanissetta e di Agrigento, perché si tratta di reale emergenza”. Parlando dei tempi per la ricostruzione Alfano ha detto: “Secondo le informazioni che abbiamo avuto dall’Anas i lavori potrebbero avere una durata compresa tra i 15 e i 18 mesi a partire dal completamento dei lavori di demolizione. Il costo dell’opera invece sarà compreso tra i 27 e i 30 milioni di euro”.
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…
Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…
Continuano gli appuntamenti della terza edizione di “Contrappunto”, il festival internazionale che l’Orchestra Scontrino e…