Alcamo, rientrano nelle proprie abitazioni le famiglie evacuate da Monte Bonifato

Il distaccamento di un grosso masso sul versante est di Monte Bonifato ha creato momenti di paura ad Alcamo, dove la Prefettura di Trapani ha disposto l’evacuazione di 17 abitazioni in contrada Tre N…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Il distaccamento di un grosso masso sul versante est di Monte Bonifato ha creato momenti di paura ad Alcamo, dove la Prefettura di Trapani ha disposto l’evacuazione di 17 abitazioni in contrada Tre Noci. Dopo il devastante incendio che ha colpito l’area verso la fine di settembre, si era subito parlato di un possibile rischio per la tenuta del terreno. Venerdì pomeriggio, la pioggia, probabilmente ha contribuito a far staccare il masso, che per fortuna, si è fermato incastrandosi tra gli alberi. Lo sgombero ha coinvolto in tutto 62 persone che hanno potuto scegliere se dormire altrove o la sistemazione in Hotel a carico del comune. Solo in 5 hanno preferito la struttura alberghiera.
Per la messa in sicurezza della zona è stato istituito il Coc, Centro Operativo Commissariale, una struttura di supporto e coordinamento. Per tutta la giornata di ieri sono stati effettuati interventi di messa in sicurezza con il supporto di protezione civile, tecnici comunali, vigili del fuoco del nucleo speciale alpino e fluviale, carabinieri, polizia, la Provincia di Trapani, Asp e Croce Rossa, oltre ad alcuni esponenti dell’amministrazione. La Prefettura di Trapani ha seguito le operazioni in contatto telefonico. Il grosso masso è stato imbracato con corde d’acciaio che lo tengono fermo. Terminati gli interventi, i 62 residenti che avevano dovuto abbandonare le abitazioni, ieri sera sono tornati a casa. Anche se la paura resta.