Alcamo, non sarà Lauria il candidato sindaco del centrodestra. Al suo posto, Francesca De Luca

Colpo di scena nella politica alcamese. Il centrodestra tenta di riunificarsi sotto un unico nome, quello di Francesca De Luca, ex dirigente dell’azienda Foreste demaniali che si candida a sindaco sos…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Colpo di scena nella politica alcamese. Il centrodestra tenta di riunificarsi sotto un unico nome, quello di Francesca De Luca, ex dirigente dell’azienda Foreste demaniali che si candida a sindaco sostenuta dal Pdl, da Cantiere Popolare e da alcune liste civiche. Fa un passo indietro, l’avvocato Baldassare Lauria che in un primo momento era stato designato per correre alla amministrative del 6 e 7 maggio.
Lauria ha deciso quindi di non candidarsi direttamente a primo cittadino, per l’unità di tutta la coalizione. In caso di vittoria di Francesca De Luca, dovrebbe fare il suo vicesindaco.
In questo modo si cerca di presentare una candidatura forte da contrapporre a quella di Sebastiano Bonventre, l’uomo scelto dal centrosinistra che è riuscito a riempire venerdì pomeriggio il centro Congressi Marconi, per la sua prima uscita pubblica.
Nella giornata di oggi Francesca De Luca, terrà una conferenza stampa per ufficializzare la candidatura. E le sorprese sembrano non finire perchè a favore di De Luca, potrebbe fare un passo indietro anche Franco Orlando di Noi Sud che sarebbe disposto a sostenere la donna.
Francesca De Luca, in passato ha avuto guai con la giustizia: è stata sottoposta agli arresti domiciliari per truffa con fondi dell’Unione Europea. Ma recentemente è stata assolta dalle accuse.
Si delinea quindi il quadro politico ad Alcamo. Francesca De Luca, dovrà fare i conti prima di tutto, con una candidatura forte, quella di Sebastiano Bonventre, sostenuto da tutto il centrosinistra, lo stesso che per quasi 20 anni ha amministrato la cittadina del trapanese. Fuori dai soliti steccati politici, c’è il movimento Abc, che candida l’outsider Niclo Solina. Resta attualmente in corsa Enza Mione, dirigente scolastico dell’Istituto Caruso ed esponente dell’Udc.