Categories: Cronaca

Alcamo. La giunta Bonventre approva due progetti di sviluppo economico

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

La Giunta Municipale di Alcamo guidata dal sindaco Sebastiano Bonventre ha approvato due progetti preliminari per partecipare ai bandi del Gal Golfo di Castellammare. Il primo riguarda la realizzazione del ‘biomercato del contadino’ che dovrebbe sorgere in un’area comunale per un importo di oltre 200 mila euro.
‘Con questo progetto -afferma l’assessore alle politiche agricole Massimo Fundarò- intendiamo dare un primo ed importante segnale a favore dei tanti agricoltori biologici di Alcamo e fornire un impulso determinante allo sviluppo del commercio rurale’.
L’altra idea riguarda invece l’incentivazione del turismo rurale con la realizzazione di un centro informativo del turismo del vino da istituire all’interno dell’immobile comunale denominato ex stazione di Piazza della Repubblica e prevede una spesa di 150 mila euro.
‘E’ importante-spiega l’assessore Gianluca Abbinanti- sottolineare l’intersettorialità del progetto che comprende lavori pubblici, turismo, enogastronomia, turismo rurale in un’ottica di crescita socio economica del territorio’.
‘Con la futura realizzazione del Centro Informativo del Turismo del Vino e del Biomercato del Contadino -afferma il sindaco Sebastiano Bonventre- il territorio alcamese potrà incidere fortemente sullo sviluppo dell’economia locale e non solo, in un momento in cui è di fondamentale importanza dare concreti segnali propulsivi al mercato del lavoro nella sua interezza’. Entrambi i progetti preliminari sono stati redatti dai funzionari comunali del settore servizi tecnici e manutentivi

Redazione

Recent Posts

Paolo Borsellino, il suo volto proiettato sul prospetto di Palazzo dei Normanni

Il volto sorridente di Paolo Borsellino è da oggi proiettato nel cortile Maqueda all’interno di…

3 ore ago

Siccità, uso dei pozzi “Bufardo” a Fiumefreddo di Sicilia: giovedì sopralluogo della Regione

Giovedì mattina a Fiumefreddo di Sicilia si terrà un sopralluogo proposto dalla Regione per valutare…

3 ore ago

Siccità, l’Amap annuncia il piano di razionamento da lunedì 22 luglio

Lunedì 22 luglio scatterà il piano di razionamento dell’acqua predisposto da Amap. Questa misura d’emergenza…

3 ore ago

Ufficiale il nuovo ‘canone’ italiano da 2720€ | Meloni, l’annuncio ci sprofonda nel baratro: pagheremo i debiti dei nostri nonni

L'annuncio del nostro premier Giorgia Meloni finisce per mandare tutti nel panico, ecco cosa sta…

4 ore ago

Blatte e scarafaggi nella carne: scoperta da voltastomaco | Ma McDonald’s esulta: “non esiste cattiva pubblicità”

Nella carne sono stati trovati blatte e scarafaggi, in tutto questo marasma ad esultare è…

14 ore ago