Categories: Cronaca

Alcamo. La giunta Bonventre approva due progetti di sviluppo economico

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

La Giunta Municipale di Alcamo guidata dal sindaco Sebastiano Bonventre ha approvato due progetti preliminari per partecipare ai bandi del Gal Golfo di Castellammare. Il primo riguarda la realizzazione del ‘biomercato del contadino’ che dovrebbe sorgere in un’area comunale per un importo di oltre 200 mila euro.
‘Con questo progetto -afferma l’assessore alle politiche agricole Massimo Fundarò- intendiamo dare un primo ed importante segnale a favore dei tanti agricoltori biologici di Alcamo e fornire un impulso determinante allo sviluppo del commercio rurale’.
L’altra idea riguarda invece l’incentivazione del turismo rurale con la realizzazione di un centro informativo del turismo del vino da istituire all’interno dell’immobile comunale denominato ex stazione di Piazza della Repubblica e prevede una spesa di 150 mila euro.
‘E’ importante-spiega l’assessore Gianluca Abbinanti- sottolineare l’intersettorialità del progetto che comprende lavori pubblici, turismo, enogastronomia, turismo rurale in un’ottica di crescita socio economica del territorio’.
‘Con la futura realizzazione del Centro Informativo del Turismo del Vino e del Biomercato del Contadino -afferma il sindaco Sebastiano Bonventre- il territorio alcamese potrà incidere fortemente sullo sviluppo dell’economia locale e non solo, in un momento in cui è di fondamentale importanza dare concreti segnali propulsivi al mercato del lavoro nella sua interezza’. Entrambi i progetti preliminari sono stati redatti dai funzionari comunali del settore servizi tecnici e manutentivi

Redazione

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

1 ora ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

2 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

4 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

6 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

8 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

9 ore ago