Alcamo. La giunta Bonventre approva due progetti di sviluppo economico
La Giunta Municipale di Alcamo guidata dal sindaco Sebastiano Bonventre ha approvato due progetti preliminari per partecipare ai bandi del Gal Golfo di Castellammare. Il primo riguarda la realizzazion…
{jumi [code/google200x200.html] }
di redazione
La Giunta Municipale di Alcamo guidata dal sindaco Sebastiano Bonventre ha approvato due progetti preliminari per partecipare ai bandi del Gal Golfo di Castellammare. Il primo riguarda la realizzazione del ‘biomercato del contadino’ che dovrebbe sorgere in un’area comunale per un importo di oltre 200 mila euro.
‘Con questo progetto -afferma l’assessore alle politiche agricole Massimo Fundarò- intendiamo dare un primo ed importante segnale a favore dei tanti agricoltori biologici di Alcamo e fornire un impulso determinante allo sviluppo del commercio rurale’.
L’altra idea riguarda invece l’incentivazione del turismo rurale con la realizzazione di un centro informativo del turismo del vino da istituire all’interno dell’immobile comunale denominato ex stazione di Piazza della Repubblica e prevede una spesa di 150 mila euro.
‘E’ importante-spiega l’assessore Gianluca Abbinanti- sottolineare l’intersettorialità del progetto che comprende lavori pubblici, turismo, enogastronomia, turismo rurale in un’ottica di crescita socio economica del territorio’.
‘Con la futura realizzazione del Centro Informativo del Turismo del Vino e del Biomercato del Contadino -afferma il sindaco Sebastiano Bonventre- il territorio alcamese potrà incidere fortemente sullo sviluppo dell’economia locale e non solo, in un momento in cui è di fondamentale importanza dare concreti segnali propulsivi al mercato del lavoro nella sua interezza’. Entrambi i progetti preliminari sono stati redatti dai funzionari comunali del settore servizi tecnici e manutentivi