Alcamo, ecco i papabili candidati a sindaco

Cominciano a diventare più caldi i toni della campagna elettorale di Alcamo ma la situazione politica ancora è tutta da definire. L’unica certezza sembra essere la candidatura a sindaco del senatore Nino Papania del Pd che potrebbe prendere la guida della città, dopo 10 anni di amministrazione di ce…

di redazione

Cominciano a diventare più caldi i toni della campagna elettorale di Alcamo ma la situazione politica ancora è tutta da definire. L’unica certezza sembra essere la candidatura a sindaco del senatore Nino Papania del Pd che potrebbe prendere la guida della città, dopo 10 anni di amministrazione di centrosinistra con Giacomo Scala. Papania ha più volte dichiarato di essere disponibile a candidarsi alla poltrona più ambita della cittadina, ma a pochi mesi dalle elezioni, restano da sciogliere ancora i nodi delle alleanze. L’esponente del Pd che fa capo a ‘Innovazioni’, la corrente interna al partito che alla Regione Siciliana è a fianco di Raffaele Lombardo, spinge infatti per allargare la coalizione del centrosinistra anche ad Alcamo, aprendo quindi ad un possibile accordo con il Terzo Polo e con l’Udc del presidente della Provincia di Trapani Mimmo Turano. Una coalizione che potrebbe lasciare fuori l’Italia dei Valori che fino a qualche mese fa governava con Scala. L’ex assessore Franco Milazzo, esponente di Idv invece chiude ad ogni possibilità di accordo con i centristi. ‘Siamo disposti ad entrare in una coalizione di centrosinistra in senso stretto, quella che ha governato Alcamo negli ultimi 17 anni. Chiediamo ‘ dichiara Milazzo in un intervista ad un quotidiano on line ‘ che come a Palermo, anche nella nostra città vengano chiuse le porte al terzo polo, altrimenti correremo con un nostro candidato’. Ma a mollare il Pd, per la stesse motivazione, potrebbe essere anche Sinistra e Libertà, il movimento che fa riferimento, a livello locale, all’attuale vicesindaco Massimo Fundarò. Secondo alcune voci, potrebbe essere lui stesso a candidarsi a sindaco.
Ha già dichiarato invece, la volontà di presentarsi alle amministrative anche l’ex assessore Franco Orlando.
Nel centrodestra invece si fa il nome dell’avvocato Baldassare Lauria per il Pdl, il legale che ha difeso e ottenuto la la scarcerazione di Giuseppe Gullotta nel processo per la ‘casermetta di Alcamo Marina’. Tra i papabili anche il consigliere provinciale Giacomo Sucameli del Pid. Da un paio di giorni intanto, sono comparsi i primi manifesti elettorali in città. Sono del Pdl e recitano: ‘Liberiamo Alcamo da Papania-Turano, mandiamoli a casa’.