Il festival del libro quest’anno alla sua seconda edizione con quattro giorni (25-28 maggio) dedicati interamente ai libri e all’arte in tutte le sue declinazioni. si svolgerà negli spazi urbani del centro storico della città di Alcamo: presso i locali della Biblioteca Civica Sebastiano Bagolino e del Maca (ex collegio dei gesuiti), pizza Ciullo e cinema Esperia.
Il festival nasce nel 2022 dalla sinergia di un gruppo di associazioni che, animate dal desiderio di collaborazione volto allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio alcamese, hanno istituito un coordinamento basato su dialogo, spirito di gruppo e ideali comuni. Tra gli obbiettivi dell’evento c’è quello di diventare un momento culturale rappresentativo del territorio, di fungere da aggregante intergenerazionale e di promuovere il linguaggio artistico in senso sociale. Le associazioni coinvolte nell’organizzazione sono: Settima Arte, Thàlia APS, FareAmbiente – laboratorio di Alcamo, Amnesty International Gruppo Italia 300 – Alcamo, Ecò, Le Pleiadi odv, Hathor, Associazione Psicologi in Rete, Famiglie Arcobaleno, Consulta giovanile comunale e Aulentissima Espacio Libero , inoltre alcuni degli eventi strettamente connessi con il tema diritti umani e intersezionali quest’anno rientrano negli eventi di preparazione del coordinamento Palermo Pride.
L’espressione artistica, pertanto, è fulcro e motore delle nostre iniziative e, per celebrarla e promuoverla, abbiamo inserito tra i progetti del festival non solo presentazioni di libri ma anche laboratori, proiezioni di film e documentari, contest, momenti di lettura corale e dibattiti. Il programma del festival prevede cinque presentazioni di libri, un laboratorio di narrativa, un documentario in proiezione, un dibattito sull’educazione affettiva (che rientra nel percorso del Palermo Pride), due laboratori per bambini e bambine, un’esibizione di capoeira, due contest letterari rivolti a scuole secondarie di primo e secondo grado e un momento di lettura corale previsto all’alba.
Inoltre, nei giorni 25 e 26 maggio sarà visitabile una mostra di documenti e curiosità della biblioteca civica Sebastiano Bagolino a cura del Comune di Alcamo.
Quasi tutte le attività, diffuse a mezzo stampa e attraverso i canali social, sono gratuite ma è possibile sostenere economicamente l’Alcamo Book Festival 2023 partecipando agli eventi che prevedono una donazione minima (laboratorio di narrativa), acquistando i gadget presenti, per l’intera durata del festival, nei vari stand o effettuando una donazione libera tramite codice IBAN.
Per prenotazioni e/o ulteriori informazioni, i contatti di riferimento sono: 3347233165; 3391790352; alcamobookfestival@gmail.com e le pagine social ufficiali (@alcamobookfestival).
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…
I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di…
L'Etna è uno dei principali vulcani in Europa, ma in Sicilia ce ne sono degli…
Finalmente Francesca Fagnani si rilancia su quello che è successo con Teo Mammuccari. Altro che…
Un bonus da 1520 euro che senza limite di ISEE può entrare direttamente nelle tue…
Al Mapei Stadium, il Sassuolo ha battuto il Palermo 2-1 in un match teso e…