Alcamo. Ballottaggio Bonventre-Solina, De Luca e Orlando appoggiano Abc

Francesco Orlando e Francesca De Luca appoggeranno il candidato sindaco di Alcamo Bene Comune Niclo Solina che il prossimo 20 e 21 maggio si sfiderà al ballottaggio, con Sebastiano Bonventre, candidat…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Francesco Orlando e Francesca De Luca appoggeranno il candidato sindaco di Alcamo Bene Comune Niclo Solina che il prossimo 20 e 21 maggio si sfiderà al ballottaggio, con Sebastiano Bonventre, candidato del centrosinistra per la poltrona di sindaco di Alcamo.
Ad ufficializzare la posizione di Orlando, che al primo turno ha raccolto 3,085 voti pari al 12%, è un comunicato di Noi Sud: ‘il direttivo comunale del partito ‘ si legge – allargato al candidato sindaco e ai candidati consiglieri comunali, nel proseguire in piena coerenza la propria azione politica di cambiamento per una discontinuità amministrativa nella nostra città di Alcamo, prosegue con il proprio impegno elettorale, politico e di idee, nel sostenere per il ballottaggio, la candidatura a Sindaco di Niclo Solina di Abc.’
Stesso discorso per Francesca De Luca, la candidata del centrodestra, appoggiata da Pdl, Api e Grande Sud che al primo turno ha ottenuto 3691 voti pari al 14%. ‘Coerentemente alle motivazioni che hanno visto la sua candidatura come alternativa a quella dell’attuale gruppo che fino ad ora ha governato la città, la coalizione comunica che che per il ballottaggio è impegnata a sostenere la vera alternativa che è riconosciuta in Niclo Solina.’
Nessuna posizione ufficiale invece per l’Udc di Mimmo Turano, che ha raccolto 2574 voti pari al 10%. Il Presidente della provincia di Trapani che è arrivato ultimo per numero di consensi, non darà forse nessuna indicazione su chi votare, lasciando liberi i propri sostenitori.
E’ una campagna elettorale dai toni molto accesi, che quest’anno passa anche per la rete, attraverso i gruppi nati su Facebook che sostengono i rispettivi candidati.
Sebastiano Bonventre, appoggiato da Pd, Italia dei Valori, Sinistra Libertà e altre liste civiche, ha ottenuto al primo turno 11,568 voti pari al 45%. Niclo Solina sostenuto dalla lista civica Abc Alcamo Bene Comune ha raggiunto i 4400 voti pari al 17%.
Sia Bonventre che Solina hanno già designato la squadra degli assessori in caso di vittoria. Il candidato di Abc ha completato la compagine di governo già al primo turno scegliendo nella propria giunta, l’avvocato Sebastiano Dara, l’imprenditore Fabio Butera, il docente universitario Giuseppe De Giovanni, l’esperta in gestione del personale Erika Ruisi, il direttore dell’ufficio del Giudice di Pace di Alcamo Anna Catalucci e Eugenia Pugliesi, psicologa presso il locale consultorio familiare.
Il candidato del centrosinistra ha completato la propria squadra nei giorni scorsi. Al primo turno erano state designate tre donne: l’imprenditrice Ottilia Mirrione, Elisa Palmeri e Francesca Ylenia Settipani, disabile impegnata nel volontariato. Sabato scorso l’eventuale giunta di governo, è stata completata con due assessori della giunta uscente: Massimo Fundarò, attuale vicesindaco di Giacomo Scala e Gianluca Abbinanti, assessore allo sport e pubblica istruzione.