Categories: Cronaca

Alcamo. Al ballottaggio Bonventre e Solina

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Ad Alcamo vanno al ballottaggio Sebastiano Bonventre e Niclo Solina. Il primo sostenuto da una coalizione di centrosinistra ha ottenuto 11,568 preferenze pari al 38% , il secondo appoggiato da ‘Abc Alcamo Bene Comune’, un movimento spontaneo di cittadini, ha ottenuto 4400 voti, pari al 15%.
Francesca De Luca, sostenuta da Pdl, Api e Grande Sud si è fermata a 3691 voti pari al 12%. Ha ottenuto 3085 voti pari al 10%, Francesco Orlando, sostenuto dalla lista Noi Sud. Infine, il presidente della Provincia di Trapani Mimmo Turano, dell’Udc ha ottenuto 2547 voti pari al 8%.
Altre due settimane di campagna elettorale caratterizzeranno Alcamo che andrà al ballottaggio il 20 e il 21 maggio. Il risultato finale non è scontato. Bonventre ancora non ha fatto nessuna dichiarazione pubblica, mentre Solina ha confermato quanto ha dichiarato nella sua campagna elettorale: non farà apparentamenti con i partiti ma con i cittadini. Francesca De Luca, candidata del centrodestra, commentando i risultati delle elezioni ha fatto intendere che non appoggerà Sebastiano Bonventre. Ma non è detta l’ultima parola, poiché tra oggi e domani ci saranno varie riunioni tra i partiti del centrodestra che decideranno eventuali alleanze.
Franco Orlando, esclude un appoggio a Bonventre ed apre ad un possibile accordo con Niclo Solina. Mimmo Turano deciderà nei prossimi giorni. Il termine ultimo per gli apparentamenti è sabato.
La composizione del nuovo consiglio comunale di Alcamo, a grandi linee, sarà a larga maggioranza di centrosinistra, con gli esponenti delle liste di Bonventre. Sette dovrebbero essere i seggi che vanno al Pd, altri 7 ad Area Democratica. I restanti seggi seggi della maggioranza consiliare vanno suddivisi tra Insieme per Alcamo, Idv e Sel. Tre seggi vanno ad Abc di Niclo Solina, 2 vanno all’Udc di Mimmo Turano e un seggio a Noi Sud di Franco Orlando.

Redazione

Recent Posts

Da oggi pagheremo anche l’acqua…fredda | Mazzata dalla bolletta: se non la vuoi calda devi pagare il sovrapprezzo

Da adesso le cose cambiano e si pagherà anche l'acqua fredda. Anzi per tutti coloro…

9 ore ago

Bolletta, questo elettrodomestico da spento consuma più che da acceso: stacca la spina | Recuperi tutti i soldi in 2 mesi

Stacca la spina, questo elettrodomestico consuma anche da spento Oggi come oggi, uno dei problemi…

11 ore ago

Patrimoniale, cosa ne penserebbe Giulio Andreotti? In Italia nulla è…

Abbiamo provato ad immaginare con l’aiuto della nostra memoria e con un pizzico di fantasia,…

12 ore ago

Patrimoniale, cosa ne penserebbe oggi Silvio Berlusconi?

Abbiamo provato ad immaginare con l’aiuto della nostra memoria e con un pizzico di fantasia,…

12 ore ago

Patrimoniale, cosa ne penserebbe Bettino Craxi? Chi ha più vino…

Abbiamo provato ad immaginare con l’aiuto della nostra memoria e con un pizzico di fantasia,…

12 ore ago

Stop alle attività in ore più calde. Schifani: “Ordinanza per tutelare la salute”

Un'ordinanza urgente firmata dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, introduce il divieto di lavoro…

13 ore ago