Alcamo. Al ballottaggio Bonventre e Solina

Ad Alcamo vanno al ballottaggio Sebastiano Bonventre e Niclo Solina. Il primo sostenuto da una coalizione di centrosinistra ha ottenuto 11,568 preferenze pari al 38% , il secondo appoggiato da ‘Abc Al…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Ad Alcamo vanno al ballottaggio Sebastiano Bonventre e Niclo Solina. Il primo sostenuto da una coalizione di centrosinistra ha ottenuto 11,568 preferenze pari al 38% , il secondo appoggiato da ‘Abc Alcamo Bene Comune’, un movimento spontaneo di cittadini, ha ottenuto 4400 voti, pari al 15%.
Francesca De Luca, sostenuta da Pdl, Api e Grande Sud si è fermata a 3691 voti pari al 12%. Ha ottenuto 3085 voti pari al 10%, Francesco Orlando, sostenuto dalla lista Noi Sud. Infine, il presidente della Provincia di Trapani Mimmo Turano, dell’Udc ha ottenuto 2547 voti pari al 8%.
Altre due settimane di campagna elettorale caratterizzeranno Alcamo che andrà al ballottaggio il 20 e il 21 maggio. Il risultato finale non è scontato. Bonventre ancora non ha fatto nessuna dichiarazione pubblica, mentre Solina ha confermato quanto ha dichiarato nella sua campagna elettorale: non farà apparentamenti con i partiti ma con i cittadini. Francesca De Luca, candidata del centrodestra, commentando i risultati delle elezioni ha fatto intendere che non appoggerà Sebastiano Bonventre. Ma non è detta l’ultima parola, poiché tra oggi e domani ci saranno varie riunioni tra i partiti del centrodestra che decideranno eventuali alleanze.
Franco Orlando, esclude un appoggio a Bonventre ed apre ad un possibile accordo con Niclo Solina. Mimmo Turano deciderà nei prossimi giorni. Il termine ultimo per gli apparentamenti è sabato.
La composizione del nuovo consiglio comunale di Alcamo, a grandi linee, sarà a larga maggioranza di centrosinistra, con gli esponenti delle liste di Bonventre. Sette dovrebbero essere i seggi che vanno al Pd, altri 7 ad Area Democratica. I restanti seggi seggi della maggioranza consiliare vanno suddivisi tra Insieme per Alcamo, Idv e Sel. Tre seggi vanno ad Abc di Niclo Solina, 2 vanno all’Udc di Mimmo Turano e un seggio a Noi Sud di Franco Orlando.