Alberto Frausin nuovo presidente di Federdistribuzione

MILANO (ITALPRESS) – L’assemblea annuale delle aziende associate a Federdistribuzione ha nominato Alberto Frausin nuovo presidente. Succede a Claudio Gradara. Classe ’57, è laureato in Economia e Commercio all’Università Luigi Bocconi di Milano e ha alle spalle una lunga e solida esperienza nelle aziende del largo consumo, sia in Italia che a livello internazionale, oltre ad aver ricoperto vari ruoli in ambito associativo. Il suo percorso professionale vanta esperienze in Kraft, Johnson Wax e Ferrero, nelle quali ha occupato molteplici posizioni in area vendite e marketing.

Successivamente, ha assunto responsabilità nella direzione generale di Manetti & Roberts e, dopo aver ricoperto la carica di Ceo di Zambon e poi di Galbani – Gruppo Lactalis, nell’ottobre 2007 è stato nominato Ad di Carlsberg Italia. In questo ruolo ha assunto la carica di presidente di Assobirra dal 2011 al 2017 e di presidente di GS1 Italy dal 2017 al 2019. Dal 2019 è membro del Fondo Fsi in qualità di industrial partner.


“Sono molto onorato per la fiducia che mi è stata concessa. Raccolgo il testimone alla presidenza di Federdistribuzione in un momento storico ancora molto delicato per il settore del commercio e per il Paese – ha detto Frausin -. Abbiamo davanti la necessità di proseguire in un’azione concreta che aiuti le nostre aziende a guardare oltre la lunga emergenza che stanno attraversando e si proietti sulle sfide che ci attendono nell’immediato futuro, come la transizione digitale e quella verso un modello di sviluppo sostenibile. Dobbiamo perseverare nel portare al centro del dibattito pubblico e istituzionale le istanze e i temi rilevanti che ci mettano nelle condizioni di continuare a creare opportunità di sviluppo a vantaggio del tessuto economico e sociale del nostro Paese”.