Al volante con troppo alcol nel sangue, ritirate ventuno patenti

A Palermo è stato un fine settimana difficile per gli automobilisti ed i motociclisti indisciplinati. I carabinieri, impegnati nel piano “estate sicura” disposto dal Comando Provinciale di Palermo, hanno intensificato i controlli tesi al contrasto e alla repressione degli illeciti legati al codice della strada.

I militari hanno effettuato numerosi servizi di contrasto alle stragi del sabato sera nei pressi dei locali della movida palermitana, con l’utilizzo di stazioni mobili ed etilometri.

Sono 21 i conducenti di autovetture e motocicli a cui sono state ritirate le patenti, perché responsabili del reato di guida in stato di ebbrezza, trovati con un tasso alcolico superiore a 0.8 grammi/litro, motivo per cui è scattata una denuncia penale ai sensi dell’Art. 186 lett. B del codice della strada.

Sono 6 in totale, quelli a cui è stata contestata la violazione dell’Art. 186 lett. A, avendo un tasso di alcol nel sangue compreso tra 0.5 e 0.8, cavandosela con il ritiro della patente ed una sanzione amministrativa salata.

Venti motociclisti senza casco

Sono 29 i mezzi tra autovetture e motocicli sottoposti a fermo amministrativo. 4 persone sorprese alla guida sprovviste di patente e 20 i centauri a cui è stata contestata la guida senza casco.

Infine 1 autovettura è risultata sprovvista di revisione, mentre 5 automobilisti circolavano nonostante i propri veicoli fossero sprovvisti di assicurazione.

A bere non sono solo giovani maschi: tra i sanzionati c’erano anche tre donne e l’età era varia: dai 18 ai 50 anni.

I controlli continueranno giornalmente e verranno intensificati durante tutti i fine settimana.