Categories: Top News

Al via a Roma la 2^ edizione della Longevity Run

PALERMO (ITALPRESS) – Al via oggi a Roma la Longevity Run, l’evento di sensibilizzazione per uno stile di vita sano e attivo grazie al sostegno della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Universita’ Cattolica del Sacro Cuore.
Appuntamento in una location evocativa, lo stadio “Nando Martellini” delle Terme di Caracalla, per una giornata dedicata a prevenzione, salute e sport, elementi indispensabili per chi voglia assicurarsi longevita’ di successo. Madrina della corsa sara’ Sofiia Yaremchuk, campionessa di mezzofondo.
“Roma Capitale, ed io in prima persona – dice Daniele Frongia, assessore allo Sport, Politiche giovanili e Grandi eventi cittadini di Roma Capitale – sosteniamo con estremo interesse le iniziative dal carattere ludico-sportivo, cosi’ importanti per sensibilizzare i cittadini sul ruolo fondamentale dei sani stili di vita in funzione della tutela e del mantenimento della propria salute”.
“La Longevity Run – sottolinea il professor Francesco Landi, Docente presso la Facolta’ di Medicina e Chirurgia dell’Universita’ Cattolica del Sacro Cuore e Direttore UOC Riabilitazione e Medicina Fisica del Policlinico Universitario A.
Gemelli IRCCS – intende promuovere attivita’ volte a indagare e diffondere le evidenze scientifiche su una longevita’ in buona salute fisica e mentale. Per invecchiare bene e’ importante prendersi cura di se stessi gia’ da giovani e da adulti. La longevita’ infatti non e’ un dono di natura ma si conquista passo dopo passo con uno stile di vita corretto e con una adeguata prevenzione”.
L’equipe di medici del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, tra cui anche gli specialisti del Centro di Medicina dello Sport coordinati dal professor Vincenzo Palmieri, e’ a disposizione dei partecipanti per offrire a tutti un check-up gratuito sui 7 parametri di salute cardiovascolare: misurazione della pressione arteriosa, della glicemia e del colesterolo, calcolo dell’indice di massa corporea, valutazione dello stile di vita e delle abitudini alimentari e analisi di alcuni parametri di performance funzionali, come la forza muscolare e la funzione respiratoria.
Questi gli elementi che concorrono a comporre lo screening e che vengono poi registrati in una scheda di valutazione personale contenente tutti i risultati, ma soprattutto i consigli e le raccomandazioni per perseguire un corretto stile di vita. Al termine delle visite, alle 19.30 avra’ inizio l’attivita’ sportiva: un circuito che combina elementi di fitness, ciclismo e corsa, messo a punto da Purosangue, progetto internazionale di running solidale.
La Longevity Run si avvale del team di specialisti coordinato dal professor Landi che e’ impegnato da anni sul piano scientifico e didattico nello studio e divulgazione di temi legati alla prevenzione e all’identificazione dei fattori associati a una longevita’ “di successo”.
Dopo quella odierna a Roma sono previste altre due tappe: in Emilia Romagna il 26 maggio a San Gabriele Piozzano (Piacenza) e Trentino Alto Adige il 3 agosto a Madonna di Campiglio (Trento).

(ITALPRESS)

Redazione

Recent Posts

Altro che rottamazione, è questo lo strumento migliore per la sanatoria fiscale: in pochi lo conoscono però funziona

La Commissione Bilancio della Camera ha bocciato l’emendamento. Ecco quali sono le alternative. La “Rottamazione…

12 minuti ago

Meteo Sicilia di mercoledì 20 novembre

Nuvolosità in transito al mattino e al pomeriggio sulle zone occidentali della regione con possibilità…

2 ore ago

Rafforzata la rete della farmacie di Palermo e provincia

“Grazie all’instancabile e puntuale attività svolta da Federfarma Palermo-Utifarma in tutte le sedi istituzionali, regionali…

2 ore ago

Nasce la Fondazione Giulia Cecchettin contro la violenza sulle donne

Contrastare la violenza sulle donne e operare per la parità di genere in una società…

4 ore ago

Il centrosinistra vince in Umbria ed Emilia Romagna con Proietti e De Pascale

Michele de Pascale e Stefania Proietti sono i nuovi presidenti di Emilia Romagna e Umbria.…

4 ore ago

Donna investita e uccisa da un’auto a Partinico, nel palermitano

A Partinico, in provincia di Palermo, una donna è morta dopo essere stata investita sulla…

4 ore ago