Al via Palermo Ladies Open al Country Club di Palermo

L’australiana Astra Sharma e la tedesca Noma Noha Akugue sono le prime due tenniste a qualificarsi per il secondo turno dei 35esimi Palermo Ladies Open. La giornata è stata inaugurata sul Campo Centrale da Astra Sharma, attualmente 151esima nel ranking mondiale, che ha sconfitto la russa Anna Blinkova, ottava testa di serie, con un punteggio di 6-0 7-5 in un’ora e 30 minuti di gioco. Invece, la tedesca Noha Akugue, proveniente dalle qualificazioni e 197esima nel ranking WTA, ha vinto in tre set contro la connazionale Mona Barthel con il punteggio di 6-4 2-6 6-2.

Nel frattempo, le italiane Martina Trevisan e Lucia Bronzetti sono arrivate a Palermo, fresche di vittorie nei tornei WTA 125 di Bastad (Svezia) e Contrexeville (Francia), rispettivamente. Hanno effettuato i primi allenamenti nel pomeriggio e debutteranno domani. Martina Trevisan punta a un ruolo da protagonista nei Palermo Ladies Open, un torneo dove non è mai riuscita a raggiungere le fasi finali. “Quando sono stata testa di serie numero 1, ho preso il Covid e mi sono dovuta ritirare. L’anno scorso al primo turno non sono stata fortunata nel sorteggio, ma la partita è stata buona. Ho un bellissimo rapporto con il pubblico e il luogo, ma ci sono state circostanze che non mi hanno aiutato ad andare avanti,” ha dichiarato Trevisan, appena arrivata dalla Svezia. Esordirà sul Centrale domani, non prima delle 17:30, contro l’olandese Arantxa Rus: “La conosco bene. Ci siamo allenate spesso insieme e scenderò in campo con una tattica ben precisa, cercando di metterla in difficoltà. La vittoria a Bastad mi ha aiutato a ritrovare fiducia nel mio tennis.”

Il programma del Campo Centrale di domani si concluderà con il match tra Lucia Bronzetti e la francese Elsa Jacquemont, una rivincita della partita giocata nei quarti del WTA 125 di Contrexeville, torneo vinto poi da Bronzetti. “A Contrexeville è stata una partita difficile e combattuta – ha detto Lucia Bronzetti -. Conosco bene la Jacquemot e so cosa fare meglio rispetto alla partita scorsa. Mi aspetta un’altra bella sfida e spero che vada bene. Effetto Paolini? Jasmine ha fatto delle cose straordinarie. Il suo buon momento è di ispirazione per tutti noi, e cerchiamo di seguire il suo esempio. Il tennis italiano è in grande forma con lei, Sinner e Musetti. Sono una spinta per tutti noi.”

Due anni dopo la sua prima finale in un WTA 250 contro la rumena Irina Begu, Bronzetti torna a Palermo con l’intento di fare nuovamente bene: “Qui ho bellissimi ricordi, ho giocato belle partite e mi trovo bene. È uno dei miei tornei preferiti, non vedevo l’ora di tornare. Spero di poter far bene e andare il più avanti possibile. Giocare di sera? Lo preferisco.”

Domani sono in programma 12 incontri, di cui 11 di singolare. Oltre a Trevisan e Bronzetti, sul Campo Centrale ci sarà anche l’atteso match tra la numero 1 del seeding, Qinwen Zheng, e Sara Errani (non prima delle 20). Debutteranno inoltre la wild card Ajla Tomljanovic (sul Campo 6 contro l’egiziana Mayar Sherif) e le teste di serie numero 3 e 4, ovvero l’americana Peyton Stearns e la francese Diane Parry.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS)