Al via la rimozione di tutti i contenitori di abiti usati a éPalermo

A Palermo tutti i contenitori per la raccolta di abiti usati saranno rimossi. Circa un centnauio inoltre sono addirittura abusivi, cioè sistemati per strada senza alcuna autorizzazione. Altri 400, invece, sono regolari ma oltre ad essere costantemente manomessi finiscono per diventare la base di discariche e degrado. La decisione è stata presa dalla Rap, ma per quanto riguarda i contenitori piazzati regolarmente, è frutto di un accordo condiviso con la società che li gestisce che ha portato alla rescissione del contratto con circa 10 mesi di anticipo.

“Accolgo con favore la decisione della Rap di avviare la rimozione dei contenitori per abiti usati, spesso trasformati in vere e proprie discariche sia in centro città che nelle periferie. Si tratta di una richiesta che ho più volte inoltrato, sia per singoli casi specifici, che denunciando in Consiglio Comunale e pubblicamente la pessima gestione di questi contenitori, ormai diventati simbolo di degrado e di attività poco trasparenti.

La dismissione di questi contenitori è un piccolo passo verso una condizione di decoro urbano e per il contrasto a fenomeni di abbandono incontrollato dei rifiuti.

È ora fondamentale continuare quell’azione sinergica fra amministrazione, società di gestione dei rifiuti e comunita anche per un piu ampio utilizzo dei centri comunali di raccolta, dove i cittadini potranno continuare a conferire gratuitamente i propri abiti usati in strutture adeguate e controllate”. Lo dichiara la consigliera Sabrina Figuccia, capogruppo della Lega in Consiglio comunale.

Dello stesso avviso il vice presidente vicario del Consiglio comunale, Giuseppe Mancuso che ha dichiarato: “Esprimo grande soddisfazione per l’inizio dell’attività di rimozione, da parte di RAP, di tutti i contenitori di abiti usati posizionati sul territorio comunale. Da tempo ho lamentato e segnalato la situazione indecorosa dei suddetti contenitori in quanto risultano solamente ricettacolo di rifiuti. I cittadini hanno a disposizione i diversi centri di raccolta ubicati in città, dove sono presenti i contenitori dedicati. Questo è un ulteriore passo avanti per dare alla nostra città un’ immagine degna del suo valore culturale e turistico”.