Eventi

Al via domani da 𝐎𝐣𝐝𝐚̊ “COSTA SUD”, il festival con Call Super, Ogazón, OK Williams, Alexander Robotnick e tanti altri

Piecing it together. Riscoprire la forza della comunità, la meraviglia della natura della costa di Palermo e la ricchezza della diversità. Con questo spirito ritorna per il secondo anno consecutivo il 26 e 27 aprile all’Ecomuseo Mare Memoria Viva- che ha sede nella struttura di architettura industriale dell’Ex deposito di locomotive S. Erasmo- Costa Sud, il festival organizzato da Meeraqui e Mare Memoria Viva per promuovere la cultura contemporanea nel territorio della periferia sud. Non è un semplice festival Costa Sud, ma un mosaico di esperienze che nella musica vede un linguaggio universale in grado di reinventare le relazioni umane e creare nuove comunità.

Artisti e artiste internazionali e nazionali dialogheranno con la scena musicale iperlocale in un mix di stili e linguaggi, capace di muovere idee, persone, relazioni, per due giorni densi di musica, con live performance, dj set, talk e attività laboratoriali che animeranno questa periferia, uguale a tante altre periferie, ma allo stesso tempo unica.

Call Super, al secolo Joseph Richmond Seaton dj, producer e musicista inglese, da anni tra i nomi più richiesti nei club e nei festival più influenti d’Europa, e non solo; Ogazón, nota dj e selector berlinese di origine spagnola e lussemburghese; OK Williams la nuova promessa della musica dance britannica; Yu Su, dj e producer di origine cinese con sede a Vancouver, tra i talenti della scena musicale elettronica internazionale con pubblicazioni su etichette come Arcane, Genero, PPU e Wichelrode. Sono alcuni degli ospiti internazionali della ricca line up di Costa sud che si completa con la leggenda italiana della new wave e dell’italo disco Alexander Robotnick; l’italianissima Katatonic Silentio, poliedrica artista del suono la cui sua attività in consolle è solo la punta di una molteplicità di progetti; Enrica Falqui talento sardo di base a Berlino dove si è distinta per i set tra sonorità techno, electro e ambient, al festival in un dj set con Emilia Callari dj siciliana anche lei berlinese d’adozione, fondatrice del primo female music collective siciliano Fluidae.

E ancora i protagonisti della scena musicale locale: Castigamatti Takeover, il duo composto da Marco Pagano e Angelo Madoglio, che prende il nome dal locale del centro storico di Palermo, punto di riferimento delle notti cittadine; Ethik che da Palermo ha conquistato la scena club underground internazionale in un set con H3lp; Nunzio Borino, riconosciuto conoscitore di tutte le angolazioni della musica elettronica, sfaccettato come pochi altri. E i live set di Knarzy che abbraccia ogni aspetto della cultura dance, e di Sasha Lattuca, pianista jazz, compositore e sound artis dal talento multiforme.

Anticipa il festival una speciale serata inaugurale, in programma giovedì 25 aprile in collaborazione con 𝐎𝐣𝐝𝐚̊, il caffè e bristot di piazza Aragona, segnalato anche dal New York Times, tra i luoghi da visitare a Palermo. Qui, a partire dalle 19 s’incontreranno la musica e la cucina di diverse culture, per un opening aperto alla partecipazione del pubblico e gratuito che vedrà protagonisti Yu Su, nella veste di chef insieme al resident chef di 𝐎𝐣𝐝𝐚̊ Marco Cuti, e la dj Marina Morena con le sue vibranti selezioni musicali.

Infine per la prima volta Costa Sud, travalicherà i confini della periferia sud per approdare anche in centro storico, con il progetto Costa Sud + al booq, biblio officina di quartiere, presidio sociale e culturale della Kalsa, che ospiterà un “DJ workshop” con OK Williams organizzato da Meeraqui e Fluidae in partnership con AlphaTheta.

Meeraqui

è un progetto nato nel 2019 che mescola i ritmi della tradizione mediterranea con le nuove tendenze della musica contemporanea.

Si configura come una rassegna di eventi per promuovere la cultura contemporanea con la partecipazione di artisti nazionali e internazionali, e con un focus sulla nuova scena musicale locale. L’obiettivo è la creazione nel territorio di Palermo di un momento artistico di respiro internazionale che faccia sì che la città venga identificata come punto di scambio di idee, capace di trasmettere i valori di creatività, diversità e innovazione, al centro del mar Mediterraneo. Con ciò si intende costruire un percorso di rigenerazione urbana e artistica che vuole offrire stimolanti esperimenti culturali, intrecciando le bellezze architettoniche della città di Palermo con i linguaggi musicali più attuali attraverso un programma di spettacoli musicali e artistici.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Mi sono lasciata col fidanzato” | INPS ti riempie di soldi per superare il dolore: 600 euro mensili finchè non ritrovi l’amore

Da oggi, se ti lasci ricevi un aiuto economico per superare la difficoltà post-rottura: ecco…

7 ore ago

Comunicato ufficiale Ora Legale: “è stata abolita per sempre” | Cambia il calendario mondiale per la prima volta nella storia

Il comunicato ufficiale ha lasciato tutti senza parole, si dice ufficialmente addio all'ora legale, è…

9 ore ago

Tragica ultim’ora: addio alle Ferrovie dello Stato, dichiarato il fallimento totale | “Da oggi puoi usare solo l’aereo”

Una tragica notizia, è stato dichiarato fallimento dalle Ferrovie dello Stato, si potrà viaggiare solo…

12 ore ago

Orrore nel latte Esselunga: cliente apre la bottiglia e lo trova galleggiare dentro | “Mai visto niente del genere”

Bisogna prestare massima attenzione quando di apre una bottiglia di latte. Nonostante i controlli qualità…

14 ore ago

Ultim’ora Matteo Salvini: approvato il Coprifuoco Pomeridiano | Traffico vietato dalle 13.30 alle 16: non puoi circolare

Matteo Salvini ha deciso si approvare il coprifuoco pomeridiano, si vieta il traffico tra le…

16 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 30 aprile

Tempo stabile nel corso della giornata su tutta la regione con cieli sereni o poco…

16 ore ago