Al via al Policlinico di Palermo la neurostimolazione cerebrale

Al Policlinico di Palermo, presso l’unità operativa di Neurologia e Neurofisiopatologia del Policlinico di Palermo, diretta dalla professoressa Brigida Fierro, grazie alla presenza di personale medico e tecnico con esperienza specifica e dell’apposita strumentazione, sarà possibile erogare cicli di stimolazione terapeutica ai pazienti con depressione maggiore, tinnito o dolore neuropatico che siano refrattari o presentino controindicazioni al trattamento farmacologico.
La stimolazione cerebrale non invasiva è una tecnica sicura e indolore che utilizza correnti elettriche o magnetiche per stimolare il tessuto cerebrale. Diversi studi compiuti negli ultimi anni, hanno dimostrato che è possibile adottare questa tecnica ciclicamente, e in modo ripetuto, per trattare diverse patologie neuropsichiatriche, rivelandosi particolarmente efficace soprattutto nella depressione maggiore, nel tinnito (rumore o ronzio nelle orecchie) e nel dolore neuropatico.
Attualmente questa nuova tecnologia innovativa non è offerta dal SSN e i costi sono a carico del paziente con tariffe pari a quelle applicate presso altri centri specializzati del territorio nazionale in cui tali trattamenti sono già impiegati. I trattamenti consistono in dieci sedute di stimolazione eseguite con cadenza quotidiana nell’arco di due settimane, con esclusione del week-end. Per informazioni sui costi e sulle modalità di accesso chiamare il numero 091.6556677 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.