Al Tonno in Scatola non rinuncio: poco prezzo ma eccellente | Questi sono i migliori dopo il test

Tonno in scatola, quali sono i migliori
Tonno in scatola, quali sono i migliori: i risultati dei test di Altroconsumo (sicilianews24.it / pexels)

Queste marche di tonno in scatola sono in assoluto le migliori: parlano i test

Uno degli alimenti più veloci e più comodi in cucina è quello del tonno in scatola. Si tratta di un prodotto lavorato e pronto al consumo: è sufficiente aprire la lattina, scolare il liquido di governo e rovesciarlo nel piatto che vogliamo condire per avere un pasto nutriente e gustoso!

Poiché si tratta di un prodotto trasformato, così come i salumi è bene non consumarlo tutti i giorni: se si ama questo pesce, è meglio consumare più frequentemente quello fresco, cucinandolo per esempio ai ferri con qualche goccia di succo di limone o usandolo per condire una buona pasta. La lattina, infatti, va lasciata per le emergenze o le occasioni speciali.

Oggi vi parliamo dei test condotti da Altroconsumo, svolti proprio sulle lattine di tonno: ecco quali marchi si sono distinti per qualità e prezzo. La prossima volta che farai la spesa, acquistali!

Altroconsumo analizza il tonno in scatola: la classifica

L’associazione di consumatori ha analizzato 30 tipi diversi di prodotti all’olio di oliva e all’olio extravergine d’oliva di alcuni dei marchi più famosi disponibili al supermercato o al discount. Uno dei primi punti presi in considerazione è quello della qualità: questa deve riguardare non solo il tonno in sé e per sé ma anche l’olio usato per conservarlo. Inoltre, soprattutto di recente si parla molto anche del tema della contaminazione da mercurio, rischio presente se si consuma questo prodotto. Altroconsumo, quindi, ha analizzato 30 tipi diversi di tonno, di cui 19 in lattina e il Corriere della Sera ha riportato gli esiti degli studi.

In merito alla qualità del prodotto, tutti i prodotti testati hanno superato i controlli in merito al contenuto di istamina, perossidi e azoto basico volatile. Fa eccezione il Nostromo basso di sale, che ha mostrato segni di alterazione dell’olio. Quest’ultimo, però, si è classificato positivamente proprio per la quantità di sale, tema molto delicato per quanto riguarda il tonno in latta.

Tonno in scatola, quali sono i migliori
Tonno in scatola, quali sono i migliori: i risultati dei test di Altroconsumo (sicilianews24.it / pexels)

Quali i migliori

Per chi vuole un prodotto sostenibile dal punto di vista ecologico, Altroconsumo suggerisce il tonno Rio Mare all’olio di oliva, che tra l’altro si è distinto tra i migliori anche per quanto riguarda sapore e qualità. Segue nell’elenco dei migliori il tonno Nostromo Extravergine basso in sale, quello Conad, quello As Do Mar meno olio, Nostromo, Palmera e infine Mare Aperto: questi hanno ottenuto tutti 67 punti.