Catania

Aids, nel 2016 più di 70 nuovi casi a Catania

CATANIA – Nel 2016 sono state 72 le nuove diagnosi di Aids in provincia di Catania, di cui l’80% sono uomini con un’età media di 39 anni. In totale sono 203 i nuovi casi segnalati solo negli ultimi 3 anni. La modalità di trasmissione nel 43% dei casi è stata eterosessuale, nel 32% dei casi bisessuale e nel 14,8% omosessuale, 2,5% per uso di sostanze e 1,5% per trasmissione verticale.

“Stop-Hiv”

E’ quanto emerge dal progetto ‘Stop-Hiv’, presentato dall’Asp di Catania, al fine di contrastare la diffusione del virus. Il progetto si propone di raggiungere questo obiettivo, utilizzando due canali di intervento: l’offerta attiva del test rapido e la diagnosi precoce.

«L’unico modo per affrontare il rischio Hiv è conoscere il fenomeno e aderire alle campagne di prevenzione primaria e secondaria, in particolare attraverso l’acceso al test rapido – ha affermato Giuseppe Giammanco, direttore generale dell’Asp di Catania. Questo consentirà non solo di evitare la diffusione del virus, ma anche di attivare percorsi di cura idonei per chi lo ha contratto».

Il progetto conta sulla collaborazione di un gruppo di esperti infettivologi, epidemiologi e ricercatori dell’Università di Catania, ma anche di operatori sanitari, socio educativi e volontari delle aziende ospedaliere che si occupano di Hiv. Un corso di formazione specifico sarà attivato per gli  operatori e gli ospiti degli Sprar.

Redazione

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

7 minuti ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

41 minuti ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

3 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

5 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

7 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

7 ore ago