Cronaca

Agrumicoltura, 10 mln dalla Regione per le aziende colpite dalla “Tristeza”

Agrumicoltura, 10 mln dalla Regione. Dieci milioni di euro per ripristinare gli agrumeti siciliani danneggiati dal virus della Tristeza e dal malsecco. Lo prevede il bando voluto dal governo Musumeci e pubblicato sul sito web dell’assessorato all’Agricoltura. L’iniziativa rientra nell’ambito della Misura 5.2 del Programma di sviluppo rurale.

Agrumicoltura, 10 mln dalla Regione per la ricostruzione degli impianti arborei e la distruzione delle piante infette

Ricostruzione degli impianti arborei a destinazione produttiva, distruzione ed estirpazione delle piante infette, smaltimento del materiale di risulta dell’impianto arboreo danneggiato, acquisto e reimpianto di varietà di piante resistenti o tolleranti, sono alcuni degli interventi realizzabili, per riportare gli agrumeti siciliani nelle condizioni di efficienza nella quali si trovavano prima della diffusione del virus. Potranno presentare istanza gli agricoltori che hanno subito un danno non inferiore al 30 per cento.

«Si tratta – evidenzia il presidente della Regione Nello Musumeci – di una ulteriore risorsa compensativa per i nostri agricoltori costretti a subire i cospicui danni causati dalla patologia agli agrumeti dell’Isola, dall’altro rappresentano un significativo passo in avanti sul fronte della spesa comunitaria del Psr».

Gli agricoltori potranno avvalersi dei portinnesti e delle varietà oggetto di una lunga attività di ricerca del Centro di ricerca per l’agrumicoltura e le colture mediterranee di Acireale, anche per ampliare il calendario di maturazione dell’arancia rossa, notoriamente concentrato in due mesi, ma che può essere ampliato da novembre a maggio, con conseguenti vantaggi commerciali.

«Attraverso questo bando ripristiniamo non soltanto gli agrumeti danneggiati dal dilagante virus della Tristeza – afferma l’assessore per l’Agricoltura, Edy Bandiera – ma anche il livello di competitività e le perdite del potenziale produttivo delle imprese agrumicole siciliane».

Le istanze di finanziamento potranno essere presentate – dal 15 giugno al 31 ottobre 2020 – attraverso il portale Sian della Regione Siciliana e inoltrate informaticamente all’Ispettorato provinciale dell’agricoltura competente per territorio.

Mario Castronovo

Recent Posts

5000€ appena schiocchi le dita | Ecco il primo bonus senza paletti ISEE: lo possono avere tutti ad una condizione

Lo Stato ha deciso, ti regalano 5000 mila euro, sono aperte le domande per chiedere…

9 ore ago

Da adesso sbirceranno nei tuoi rifiuti: se inquini ti fanno pagare un salasso | La nuova trovata del Governo Green di Meloni

Non c'è pace per i lavoratori, per loro si prospetta la possibilità di dover pagare…

11 ore ago

Da oggi ti scali anche la spesa | Agenzia delle Entrate, ecco il ‘Cashback di luglio’: carichi la fattura sul sito e ti rimborsano

Nuovo bonus per tutti coloro che hanno comprato casa nel 2023. Ecco come viene premiato…

14 ore ago

Dichiarazione dei redditi, eliminato il RIMBORSO nel 2024: tutte le tasse pagate rimangono allo Stato | Italiani nella bufera

Non ti daranno più il rimborso per il 730 che hai presentato. Questa la notizia…

16 ore ago

Nei primi 2000 sganciavi lo stipendio per comprarlo | Ora Eurospin lo regala a 30 euro: addio al caldo torrido in estate

MD lancia in campo quella che è la sua proposta per l'estate. Non aspettare oltre,…

18 ore ago

Arrestati due scafisti di nazionalità egiziana ad Agrigento

La Polizia di Stato ha dato esecuzione a 2 provvedimenti di fermo di indiziato di…

21 ore ago