Agroalimentare: investimenti a favore della trasformazione
Agroalimentare: investimenti a favore della trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli.
Pubblicata la graduatoria definitiva. Ammontano a 40 le aziende ammesse, per un importo complessivo pari a 70 milioni di euro
Assessore Bandiera: “Le aziende potranno chiudere la filiera passando dalla materia prima alla realizzazione del prodotto finito”.
Agroalimentare: ristrutturazione e ammodernamento
Ristrutturazione e ammodernamento del sistema produttivo aziendale e agroalimentare, implementazione dei sistemi di qualità, tracciabilità e gestione ambientale, utilizzo di fonti di energia rinnovabili, materiali di scarto e altre materie grezze non alimentari ai fini della bioeconomia, sono soltanto alcune delle iniziative che agricoltori e imprese potranno mettere in campo grazie ai fondi della Misura 4.2 del PSR (Programma di Sviluppo Rurale) 2014-2020.
Agroalimentare: la graduatoria delle istanze
A partire da questa mattina è disponibile sul sito dell’Assessorato dell’Agricoltura la graduatoria delle istanze ammesse a finanziamento. Si tratta di 40 tra agricoltori singoli o associati, piccole e medie imprese e grandi imprese che potranno beneficiare di un sostegno pari al 50% del progetto ammissibile, per un importo massimo dell’investimento complessivo pari a 10 milioni di euro per ciascuna impresa e per un ammontare complessivo della
dotazione finanziaria del bando pari a 70 milioni di euro. “Finanziando queste aziende diamo impulso al settore delle produzioni e trasformazioni agroalimentari – afferma l’Assessore Bandiera – Le aziende avranno pertanto l’opportunità di completare il ciclo produttivo, mediante la trasformazione agroalimentare, passando dalla materia prima al prodotto finito che rappresenta quell’importante valore aggiunto in grado di rendere remunerativo il sistema”.