Top News

Agriturismi in ginocchio, perdite da 1 miliardo nel 2020

ROMA (ITALPRESS) – Dopo aver raggiunto la cifra record di 13,4 milioni di pernottamenti nel 2018, il comparto agrituristico italiano fa i conti con una crisi di fatturato senza precedenti.
Le stime Ismea evidenziano, per il 2020, una perdita complessiva per il settore di circa 970 milioni di euro, pari al 65% del fatturato. La perdita calcolata dall’Ismea e’ frutto in primis del tracollo della domanda internazionale, prima voce di fatturato per gli agriturismi con un 59% dei pernottamenti complessivi, che si traduce in mancati incassi stimabili in circa 700 milioni di euro.
A questa componente si aggiunge la caduta della domanda interna a seguito del lockdown, per il quale sono saltati sia il periodo pasquale sia i ponti del 25 aprile e del 1° maggio, con effetti stimabili in una perdita di circa 200 milioni di euro, pari al 40-50% della quota annua derivante da ospiti italiani.
Infine, sempre da un punto di vista della domanda interna, vanno aggiunti altri 70milioni di euro di mancati incassi, derivanti dalla cancellazione delle visite nei 1500 agriturismi che sono anche fattorie didattiche, fruite dai segmenti scuola e famiglia, e concentrate prevalentemente nei mesi di aprile e maggio.
Valutazioni che nel complesso conducono a una stima di quasi un miliardo di euro di perdite per il settore, con un impatto generale sui flussi turistici, sui servizi di ristorazione e, quindi, sull’intera filiera agroalimentare.
(ITALPRESS).
mgg/com
05-Mag-20 14:46

Redazione

Recent Posts

LIDL, con 3,49 dici addio per sempre agli autolavaggi: la tua auto diventa pulitissima e profumata all’istante

Con questo metodo si risparmia tantissimo sul lavaggio dell'auto, è da provare. Mantenere pulita l’auto…

6 ore ago

TEST DEL QI, il 97% della popolazione fallisce: è troppo difficile | Sono una mente matematica geniale è in grado di risolverlo

Gli enigmi matematici sono una soluzione capace di mettere a dura prova le proprie capacità…

11 ore ago

Meteo Sicilia di venerdì 10 gennaio

Giornata all'insegna del tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o al più…

12 ore ago

Crisi del commercio, Patrizia Di Dio: “Consumi in forte calo”

“Servono misure straordinarie per fronteggiare una straordinaria crisi del commercio e del settore moda in…

12 ore ago

Rigenerazione urbana a Messina, al via Piano Città degli immobili pubblici

È stato firmato oggi dal commissario straordinario di governo per il risanamento delle baraccopoli della…

12 ore ago