Agrigento, Spot di promozione turistica del Sindaco Zambuto rivolto ai visitatori cinesi

‘Turisti cinesi, invadeteci’. Un originalissimo spot sta spopolando sui social network. Protagonista Marco Zambuto, Sindaco di Agrigento, tra i più popolari in Italia e primo in Sicilia

secondo …

‘Turisti cinesi, invadeteci’. Un originalissimo spot sta spopolando sui social network. Protagonista Marco Zambuto, Sindaco di Agrigento, tra i più popolari in Italia e primo in Sicilia

secondo la recente indagine IPR per Il Sole24Ore. Zambuto rivolge un appello, in italiano con sottotitoli in cinese ma anche in mandarino stesso  lingua parlata da oltre  1 miliardo di persone, ai turisti cinesi. Obiettivo: intercettare quei milioni di viaggiatori orientali che già iniziano ad affollare le spiagge e le città d’arte italiane. Prodotto dall’Agenzia Klaus Davi, realizzato senza alcun costo per il Comune e girato nella Valle dei Templi, lo spot diffonde un testo breve ed efficace’Cari turisti da tutto il mondo, cari amici cinesi. Sono Marco Zambuto, agrigentino doc e Sindaco di questa meravigliosa città. Quella che vedete alle mie spalle è la Valle dei Templi, patrimonio dell’Unesco, testimonianza mondiale di arte, storia e cultura. Agrigento e tutta la Sicilia sono autentiche perle in Italia e in Europa. Vi offriamo sole, mare, gastronomia, storia e divertimento. Un mix unico al mondo. Venire in Italia e non visitare Agrigento e la Sicilia è impossibile. Vi aspettiamo numerosi. Dalla Cina come dal resto del mondo. Amici cinesi, invadeteci, non vi deluderemo’. Zambuto pero rivoge il suo appello anche direttamente in cinese ai potenziali turisti  Ecco la frase che pronuncia in cinese ‘ ””””” (si pronuncia: Giunguo Paniò Huanin Nimen Laidao) ””””””” (si pronuncia: Uomen Gìue Pu Gufu Nimen De Ci Uan), che vuol dire ‘Amici cinesi, invadeteci. Non vi deluderemo.’ Lo spot, on line da oggi al link https://www.youtube.com/watch’v=IJeFSaIuvjc, sarà diffuso tramite social media e web. Gli esperti parlano già di un caso mediatico. ‘La cosa estremamente  positiva ‘ dichiara il pubblicitario Aldo Biasi, Presidente della Aldo Biasi Comunicazione srl che vanta tra i clienti Conad, L’Angelica, Pasta Agnesi, Riso Flora, Bionsen e altri prestigiosi marchi italiani e stranieri – è che un sindaco di una città così bella come Agrigento, si inventi qualcosa pur di agitare le acque a favore della sua città. Le sue buone intenzioni sono encomiabili. Dal punto di vista più strettamente tecnico, affinché la comunicazione sia realmente efficace bisognerebbe essere sicuri che questo spot lo guardino proprio i cinesi. Quella che agli italiani, e ai siciliani in particolare, potrà apparire come una provocazione, per loro invece rappresenta a tutti gli effetti un servizio’.Complice anche il periodo festivo legato alla Pasqua, il Sindaco Zambuto punta così a rilanciare la stagione turistica in Sicilia, alla vigilia di un’estate che diventa fondamentale occasione di ripresa economica per gli operatori del settore. Secondo i dati dell’Istituto Europa-Asia nel 2013 l’Italia è stata al sesto posto tra le mete mondiali scelte dai turisti cinesi. Nel 2015 saranno 100 milioni i potenziali turisti da intercettare e l’Italia, complice anche l’Expo, si candida ad essere meta privilegiata. Agrigento è nota come città dei templi per la sua distesa di templi dorici dell’antica città greca posti nella Valle dei Templi, inserita nel 1997 tra i patrimoni dell’umanità dall’UNESCO.Ricca di chiese, palazzi, teatri, piazze, la cittadina Siciliana accoglie ogni anno migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo. E la Cina, con l’immenso potenziale turistico che genera, è un mercato tutto da coltivare. Per questo il Sindaco Zambuto ci mette la faccia, sicuro che lo spot sul web sarà un ulteriore strumento per promuovere l’Italia e la sua Agrigento. E chissà che lo slogan ‘Giunguo Paniò Huanin Nimen Laidao’ e la incerta pronuncia in cinese del Sindaco Zambuto non diventino un tormentone.17 aprile 2014