Agrigento, Proseguono i lavori di riqualificazione architettonica dello storico ‘Circolo Empedocleo’

Da qualche settimana procedono speditamente i lavori di ristrutturazione dello storico Circolo Empedocleo di Piazza San Giuseppe.

La ditta M.C.N. s.r.l. di Favara si è aggiudicata l’appalto per un importo di euro 430.708,54 (oltre IVA) e dovrà consegnare i lavori regolarmente eseguiti nel pross…

Da qualche settimana procedono speditamente i lavori di ristrutturazione dello storico Circolo Empedocleo di Piazza San Giuseppe.

La ditta M.C.N. s.r.l. di Favara si è aggiudicata l’appalto per un importo di euro 430.708,54 (oltre IVA) e dovrà consegnare i lavori regolarmente eseguiti nel prossimo mese di gennaio 2012. Il progetto, elaborato direttamente da tecnici incaricati dal Presidente del Circolo Empedocleo,  utilizzando fondi della Protezione Civile e che si avvale di funzionari del Comune di Agrigento per un supporto professionale per le procedure amministrative e l’esecuzione dei lavori, si è posto come principale obiettivo la riqualificazione architettonica e strutturale dell’intero immobile che ospita il ‘Circolo’, al fine di consentire una migliore fruizione da parte non soltanto dei soci dell”Empedocleo’ ma anche dei cittadini, in occasione di eventi culturali che di frequente si svolgono nella struttura, e degli enti pubblici che potranno usufruire per le loro manifestazioni convegnistiche ed espositive di un sito di altissimo livello storico ed architettonico.La ristrutturazione del ‘Circolo Empedocleo’ viene a rispettare tutte le caratterizzazioni storico-architettoniche del fabbricato, mantenendo l’impianto originario e limitando alcuni interventi alla sola parziale modifica di partizioni interne al fine di riproporre una nuova spazialità degli ambienti più consona ai nuovi usi, aggiungendo alcune rifiniture volte essenzialmente al ripristino dei materiali originariamente utilizzati.La riqualificazione strutturale del ‘Circolo’ prevede infatti la realizzazione di sale che saranno aperte al pubblico per valorizzare una struttura unica nel suo genere e mirabile esempio di architettura neoclassica dell’ottocento agrigentino.27 settembre 2011
(Comune Agrigento)