Agrigento, L’Amministrazione comunale avvia il servizio di refezione scolatica 2012/2013
Il Sindaco, Marco Zambuto e l’Assessore alle Politiche dell’Istruzione Patrizia Pilato, informano che il servizio
di refezione scolastica per n.900 utenti giornalieri -anno scolastico 2012/20…
di redazione
Il Sindaco, Marco Zambuto e l’Assessore alle Politiche dell’Istruzione Patrizia Pilato, informano che il servizio
di refezione scolastica per n.900 utenti giornalieri -anno scolastico 2012/2013- a mezzo fornitura di pasti pronti completi, inizierà il 3 dicembre 2012 e terminerà a fine maggio 2013.Il servizio mensa comprenderà un primo piatto, un secondo con contorno, pane, frutta/dessert ed acqua, rivolto agli alunni di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado della città, a tempo normale ( tempo pieno).Il servizio a domanda individuale, prevede delle quote di compartecipazione alla spesa da parte degli utenti; tuttavia l’Amministrazione per venire incontro alla cittadinanza, nonostante le note difficoltà economiche, ha stabilito la gratuità totale del servizio per i soggetti appartenenti ad un nucleo familiare il cui reddito ISEE anno 2011 sia inferiore o equivalente ad Euro 2.500,00 e delle quote di compartecipazione differenziate per reddito ISEE superiori. Pertanto a seguito della regolarizzazione delle posizioni di contribuzione, da parte dei soggetti richiedenti con il rilascio dei corrispettivi buoni-pasto, il servizio verrà avviato in n.16 centri scolastici, dotati di refettori e nelle sezioni ove già sia stato raggiunto almeno la quota dei 2/3 di alunni in regola per il servizio . L’Amministrazione comunale prevede che nell’arco di una settimana il servizio sia a regime in tutte le sezioni.La ditta aggiudicataria del servizio di refezione scolastica è la ‘Contino Rosetta’ con sede in Favara.Nei centri di refezione verrà affissa la Carta dei Servizi a carico della ditta stessa, contenente le schede di gradimento dell’utenza e le principali garanzie della ristorazione fornita quali le modalità di erogazione della fornitura, di preparazione e di consumo dei pasti, una campagna di informazione e di educazione alimentare ed in ultimo la verifica del grado di soddisfacimento dell’utenza.Con tale strumento viene garantita la pubblicità e la trasparenza del processo di lavorazione, preparazione, trasporto, consegna dei pasti, l’andamento del servizio, la possibilità di variazione dei menu, le modalità di reclamo dell’utenza tramite avvisi ed opuscoli di chiara lettura per il rispetto degli standard qualitativi .Attenzione è posta ai casi di intolleranza alimentare per particolari patologie ed alle diete per esigenze etiche ed etnico-religiose, che la ditta si impegna a prevedere, previa specifica istanza del genitore richiedente, ad inizio di ciascun anno scolastico.L’Amministrazione con l’attuazione di questo obiettivo primario ha inteso migliorare la qualità dei servizi resi all’utenza scolastica e offrire una occasione di educazione nutrizionale per favorire il cambiamento dei comportamenti alimentari dei giovani utenti.29 novembre 2012