Agrigento, ex vertici Asi a giudizio per danni erariali

Palermo, 17 dic. – La Procura regionale della Corte dei conti ha disposto due citazioni a giudizio per danni erariali nei confronti dell’ex presidente dell’Asi di Agrigento, Stefano Catuara, dell’ex direttore generale Antonino Casesa, dell’ex dirigente Rosario Gibilaro, e di altri dipendenti del Consorzio Asi agrigentino.

Negli atti la Procura regionale della Corte dei conti punta il dito contro un sistema, quello instaurato nel Consorzio, finalizzato a “procurare guadagni indebiti al presidente del Consorzio Catuara Stefano che si collocano in un pi’ vasto panorama di illegalit’ diffusa che ha suscitato l’interesse della magistratura penale”. Ancora, spiega la Procura, ”il rapporto conclusivo della Gdf ha consegnato una situazione gestoria del Consorzio Asi di Agrigento, per gli anni 2008/2012, fortemente compromessa, in quanto contrassegnata da un ampio elenco di illeciti di natura erariale che hanno obiettivamente impoverito le casse consortili”.

Quanto emerso segue le denunce presentate da Alfonso Cicero, ex commissario straordinario dell’Asi ed attuale presidente dell’Irsap (Istituto regionale per lo sviluppo delle attivita’ produttive). Per le stesse denunce, erano state gi’ emesse quattro citazioni in giudizio per danno erariale da parte della Procura regionale della Corte dei Conti per Catuara, Casesa, Gibilaro ed altri, e 11 avvisi di garanzia per le ipotesi di peculato, truffa ed abuso d’ufficio da parte della Procura della Repubblica di Agrigento, nei confronti degli stessi e di altri dirigenti ed amministratori dell’Asi di Agrigento.

Redazione

Recent Posts

Bollette, io le pago solo all’80% e nessuno mi può togliere acqua, gas e luce: esiste un metodo legalissimo per ridurle tutte e 3

Le bollette non sono più un problema, si paga solo l'80% e nessuno può togliere…

44 minuti ago

Panettone Carrefour, lo produce il colosso tutto italiano ma attenzione: è al centro di una truffa gravissima

Hai presente il panettone Carrefour? Lo produce uno dei maggiori colossi italiani, ma attenzione alle…

11 ore ago

DECRETO Meloni, addio contributi: non devi più pagarli come prima | L’INPS non può dire proprio nulla

È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…

13 ore ago

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

16 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

17 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

17 ore ago