Politica

Agricoltura, Schifani: “I consorzi di bonifica vanno riformati”

“I consorzi di bonifica in Sicilia bisogna riformarli e metterli in condizione di operare o trovare strutture e soluzioni alternative. Non si può concepire che non arrivi acqua ai nostri campi, in una terra come la nostra con un’agricoltura a cui manca l’acqua, bene essenziale per coltivazioni e produzioni. Abbiamo un patrimonio che dobbiamo mettere a regime con l’acqua”. Lo dice il presidente Renato Schifani che ieri ha incontrato Graziano Scardino, presidente Cia Sicilia, il direttore Salvatore Maimone, Camillo Pugliesi, presidente Cia Sicilia Occidentale e Luca Basset, direttore Cia Sicilia Occidentale.

“Sono stati toccati temi – aggiunge – che già avevo avuto modo di registrare nel corso di precedenti incontri”. Nel corso della discussione è anche emerso il tema delle dighe.

“Ci troviamo in una situazione paradossale e assurda a cui intendo mettere mano – spiega il candidato presidente della Regione Siciliana della coalizione di centrodestra -. Dighe che potrebbero fruire di fondi europei, che non arrivano perché non sono state collaudate e non essendo collaudate spesso si è costretti a sversare, e quindi sprecare, acqua inutilmente. Occorre dare una svolta con il coraggio di decidere e sbloccare un sistema assurdo della inutilizzabilità delle dighe e anche della loro pericolosità”, conclude.

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

5 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

7 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

8 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

10 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

12 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

14 ore ago