Nasce Agorà Etnea, una piazza verde per tutti i catanesi. L’inaugurazione domenica 15 ottobre, ore 9,30 Istituto Ardizzone Gioeni-ingresso via Passo Gravina 78/L. Saranno a disposizione venticinque stand, dove sarà possibile degustare e acquistare le eccellenze del territorio, direttamente dal produttore.
L’odore della terra, il profumo dei fiori e delle verdure di stagione, la sapienza della trasformazione delle materie prime in prelibate leccornie. Il tutto condito con la socialità dello stare insieme, dalla didattica e dalla possibilità di “sporcarsi le mani”, coltivando direttamente un piccolo orto. Nasce a Catania AGORÀ ETNEA, la nuova area eventi dell’associazione Polo Regionale dell’Agricoltura, che aprirà i battenti domenica 15 ottobre, alle ore 9,30 con l’inaugurazione un evento dedicato all’agroalimentare e agro artigianato aperto a tutti i cittadini, in via paso gravina 78/L.
L’area, ubicata nel centro di Catania è stata progettata e strutturata secondo il principio base dell’associazione: essere di supporto a privati e imprese per lo sviluppo economico-sociale della nostra terra. A tal proposito, l’AGORÀ ETNEA sarà teatro di attività varie: orto sociale, scuola di cucina, corsi sensoriali, sportello informazioni sulle opportunità del mercato economico-finanziario, promozione attività, esposizione prodotti artigianali siciliani e prodotti della terra.
Sarà anche vera “piazza” della città: nel corso dell’intero anno si svolgeranno infatti manifestazioni ed eventi di intrattenimento per la cittadinanza, sempre a sfondo Green e secondo la filosofia dell’ecosostenibilità. Inoltre, con le attività agro alimentari si sosterrà concretamente il Banco Alimentare.
AGORÀ ETNEA è anche un progetto, oltre che un’occasione per assaporare gli autentici prodotti siciliani e per comprare prodotti di filiera cortissima, per fare della lavorazione della terra un momento di crescita e di condivisione. Un luogo fisico, appunto, dove ricreare quei legami che sembrano dissolversi sempre più velocemente, tra gli uomini e tra questi e la natura.
A disposizione della cittadinanza ci sono infatti 16 lotti di terreno per realizzare orti sociali: il 30% dei lotti sarà riservato ad associazioni di assistenza ai disabili, con particolare attenzione a quelle che si occupano di bambini; il 20% sarà riservato alle scuole di ogni grado, mentre uno spazio sarà riservato ai non vedenti e ipovedenti ospiti dell’Istituto Ardizzone Gioeni.
La manifestazione, vedrà la partecipazione di Asse sicilia, associazione di promozione dei prodotti siciliani e dell’arancia rossa in particolare, e dell’Enpa Catania.
In questi casi sei esentato dal pagare una delle tasse più 'fastidiose'. L’IMU, acronimo di…
Esiste un'opportunità sorprendente che potrebbe cambiarti le vacanze senza che tu debba fare nulla. Ecco…
L'INPS ha in programma una grande e piacevole sorpresa per il periodo di Pasqua. Aprile…
Ha prenotato un soggiorno di dieci giorni in una struttura ricettiva catanese, spacciandosi per un…
La produzione di olio d’oliva rappresenta un’eccellenza del Made in Italy. In un mercato internazionale…
A febbraio, rispetto al mese precedente, la crescita degli occupati e degli inattivi si associa…