Cronaca

Aggressione al Policlinico di Catania: medico picchiato nel reparto di Pediatria

Un grave episodio di violenza si è verificato ieri nel reparto di Pediatria del Policlinico universitario di Catania, dove un dirigente medico è stato brutalmente aggredito. Secondo quanto riportato dal sito la siciliaweb.it, citando fonti legali, il medico è stato colpito con un pugno al volto e, dopo essere caduto a terra, ha subito calci ripetuti. Anche un altro medico, intervenuto in sua difesa, è stato picchiato.

La dinamica dell’accaduto

La vicenda è scaturita durante il ricovero di un bambino nel reparto di Pediatria. Il piccolo era stato accompagnato da un individuo che si spacciava per medico, ma che successivamente è risultato non iscritto all’albo professionale.

Il dirigente medico, notando la discrepanza e le false generalità fornite dal presunto “collega”, ha richiesto chiarimenti all’uomo, al genitore del bambino e a una terza persona presente. La richiesta di spiegazioni ha però scatenato la reazione violenta di uno dei tre individui.

Il medico è stato colpito con un pugno al volto, riportando la frattura del setto nasale e altre lesioni. Una volta a terra, è stato ulteriormente malmenato con calci. Un altro medico, intervenuto per difenderlo, ha subito anch’egli percosse.

La fuga e l’intervento delle autorità

Dopo l’aggressione, gli assalitori sono fuggiti dalla struttura a bordo di ciclomotori, assistiti da un gruppo di cinque-sei persone che erano rimaste in attesa all’esterno dell’ospedale.

Il dirigente medico è stato immediatamente soccorso e curato nel pronto soccorso del Policlinico stesso. I colleghi lo hanno giudicato guaribile in 20 giorni.

Le forze dell’ordine sono state allertate e hanno avviato un’indagine per identificare e rintracciare i responsabili.

L’episodio ha scatenato indignazione nell’opinione pubblica e tra gli operatori sanitari. Numerosi esponenti del mondo medico e istituzionale hanno espresso solidarietà alle vittime dell’aggressione e chiesto misure più severe per garantire la sicurezza nei presidi ospedalieri.

L’Ordine dei Medici di Catania ha condannato fermamente l’accaduto, sottolineando la necessità di tutelare il personale sanitario, sempre più esposto a episodi di violenza durante lo svolgimento del proprio lavoro. Le indagini proseguono per fare piena luce sull’accaduto e assicurare i responsabili alla giustizia.

Redazione

Recent Posts

Altro che pensioni e fondo pensione: con il nuovo strumento intaschi 3mila euro al mese a prescindere dal lavoro che fai

Assicurarsi la pensione e pagare meno tasse è possibile. Per molti, soprattutto i giovani, la…

41 minuti ago

Silvia Toffanin, dietro al sorriso il dolore immenso: ‘amore’ al capolinea | Scritta la parola fine senza preavviso

Un dolore enorme dietro al sorriso di Silvia Toffanin, l'amore ormai è giunto al capolinea…

3 ore ago

Se hai questa carta di credito ricevi migliaia di euro dalla tua banca: non ha scelta, te li deve dare per forza

Due importanti circuiti internazionali devono risarcire migliaia di utenti secondo il nuovo accordo raggiunto. Ecco…

6 ore ago

Panelle, arrivi a Palermo e passi per questa stradina e lì nasce la magia: trovi le migliori della Sicilia e le paghi pochi spiccioli

Le migliori della Sicilia intera le trovi proprio in questa stradina. Nel cuore di Palermo,…

8 ore ago

PARTITA IVA, 35mila euro sul tuo conto per non chiuderla: li intaschi e la tieni aperta quanto vuoi | La Meloni ha deciso

Tante novità per i regimi forfettari. Nuovi limiti di reddito da lavoro dipendente: cambiano ricavi…

10 ore ago

Visita a sorpresa di Mattarella a Caivano, messa nel Parco Verde

Visita a sorpresa a Caivano per il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: il capo di…

10 ore ago