Aggredito il sindaco di Caltanissetta: fermato un uomo

Il sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino è stato vittima di un’aggressione eri sera intorno alle 21,30 mentre si trovava in viale della Regione in compagnia di altre due persone. A scagliarsi contro il primo cittadino con insulti e percosse è stato un un uomo, G.R. di 51 anni.

Gambino ha riportato lievi ferite e non si è recato al pronto soccorso. Secondo le prime testimonianze, l’aggressore lo ha prima minacciato verbalmente, poi si è scagliato contro di lui, accusando di essere responsabile della sua condizione abitativa. Bloccato dalla polizia poco dopo, è stato arrestato per violenza e minacce a pubblico ufficiale.

Sembra che l’uomo non sia nuovo ad episodi del genere: già in passato infatti avrebbe aggredito l’assessore Carlo Campione e minacciato dipendenti dell’Istituto autonomo case popolari e forze dell’ordine.

“I sindaci, costretti a operare con risorse insufficienti e poteri sempre più limitati, sono ormai diventati il parafulmine di ogni problema pubblico e il capro espiatorio di ogni difficoltà amministrativa”.

Lo dichiarano i deputati regionali del Movimento 5 Stelle all’Ars.

“Questo non può tuttavia giustificare il gesto di follia di chi, nel disagio sociale, ha ritenuto di dover aggredire ieri sera il sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino, uomo sempre disponibile all’ascolto e politico appassionato della sua città. Episodi del genere vanno condannati senza se e senza ma. Al sindaco e amico Roberto va  tutta la nostra vicinanza e solidarietà” concludono.