Agenzia delle Entrate, ti puoi salvare solo entro mercoledì | Salti la scadenza e il Fisco ti porta via tutto

Logo Agenzia delle Entrate in primo piano - foto Depositphotos - SiciliaNews24.it
Logo Agenzia delle Entrate in primo piano – foto Depositphotos – SiciliaNews24.it

Hai davvero pochi giorni per evitare che i debiti siano parte della tua casa. Scarica subito l’allegato che ti salverà.

L’Agenzia delle Entrate è sicuramente uno degli enti più importanti e famosi del nostro Paese. Infatti, come ben sappiamo, negli anni ha apportato tantissime modifiche importanti per la vita dei cittadini.

È giusto menzionarne alcune; se pensiamo ai campi di innovazione e digitalizzazione che hanno riguardato e continuano ad abbracciare tutto ciò che ci circonda, anche l’Agenzia delle Entrate si è affacciata sempre di più a un processo di ammodernamento.

Nel 2019 è stata introdotta la fatturazione elettronica, che ormai si può tranquillamente considerare come la rivoluzione assoluta delle imprese italiane. In questo modo vengono emesse ricevute e fatture che comportano anche una riduzione dei costi amministrativi. Così si riesce a stabilire in maniera più controllata il controllo fiscale.

Ora che siamo in pieno periodo di 730, l’Agenzia riesce a fornire a tutti i contribuenti la possibilità di accedere alla dichiarazione dei redditi precompilata. In questo modo, oltre a ridurre di gran lunga gli errori soliti che si verificano, si riesce anche a essere guidati in totale autonomia.

Le innovazioni tecnologiche

Come una grande famiglia, l’Agenzia si è occupata di sviluppare diverse piattaforme online come Fisconline ed Entratel. Esse danno l’opportunità ai contribuenti di gestire tutte le pratiche sia in maniera sicura che autonoma. Chiaramente, il sistema fiscale italiano è tra i più complicati in assoluto, in quanto la normativa talvolta si verifica non solo complicata ma anche onerosa per imprese e cittadini.

Tra le varie responsabilità di riscossione, di gestione e di lotta contro l’evasione, non tutti sanno che essa si occupa anche del catasto e di tutto ciò che riguarda la registrazione e l’aggiornamento delle proprietà immobiliari con i valori relativi abbinati.

Logo Agenzia delle Entrate con soldi e calcolatrice - foto Depositphotos - SiciliaNews24.it
Logo Agenzia delle Entrate con soldi e calcolatrice – foto Depositphotos – SiciliaNews24.it

Le cartelle da pagare

Ora, però, sembra che ci sia una scadenza davvero da non perdere di vista. Stando a quanto riportato da money.it, entro il 5 giugno devono essere pagate le cartelle esattoriali. Ci sono tanti cittadini che purtroppo si ritrovano a collezionare diverse cartelle di pagamento che, se non vengono saldate, comportano poi delle procedure esecutive davvero molto importanti.

Grazie alla Legge di Bilancio 2023, fortunatamente è stata anche prevista una sorta di rottamazione di tutte quelle cartelle senza che si prevedano diversi ed ulteriori interessi o maggiorazioni di sanzioni.