Agenzia delle Entrate ti paga per stare sotto l’ombrellone | Cashback estivo: metà della spesa è a carico dello Stato

Ti ridanno indietro il 50% di quello che ha pagato. Corri a fare la domanda se vuoi avere diritto al beneficio in questione. 

Lo Stato italiano si pone al fianco dei propri cittadini e grazie alla legge di bilancio che è stata ufficialmente emanata sul finire dello scorso anno, sarà possibile godere di una serie di benefici economici e fiscali. Ora che si è in procinto di consegnare il proprio modello 730 è arrivato il momento di godere delle detrazioni decise per questo anno fiscale.

Sono numerosi i cittadini che presentando la dichiarazione dei redditi potranno godere di alcuni importi da ottenere in breve tempo, direttamente sul proprio conto corrente.

Ovviamente per poter beneficiare degli importi in questione si rivela indispensabile compilare il modello nella maniera corretta. Si ricorda che a tale obbligo è possibile adempiere sia rivolgendosi a specialisti, che procedendo in piena autonomia, attraverso il modulo precompilato presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate. 

Una possibilità questa, che da quest’anno può essere sfruttata sia dalle persone fisiche che dalla piccole imprese. Il tutto lo si deve al cambiamento in merito alla dichiarazione dei redditi e al bisogno di dover rendere la burocrazia molto più snella e semplice da gestire.

I soggetti che hanno diritto alle detrazioni

Per quest’anno sarà possibile beneficiare di una maxi detrazione fiscale, essa è dovuta nel caso si investimenti in start up innovative, come previsto dallo specifico decreto legge. Si parla di start up innovativa nel caso in cui sia stata istituita da più di 5 anni, abbia residenza in Italia e impieghi le proprie forze in quelli che sono i prodotti e i servizi innovativi ad alto valore tecnologico.

Si tratta di imprese che negli ultimi anni sono state protagoniste di una grande spinta da parte dello Stato. Esse sono in genere registrate presso una sezione speciale del Registro delle imprese.

Modello 730 - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Modello 730 – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Si ha diritto a un’importante detrazione

Chi investe il proprio capitale in forme di start up di questo genere, ha diritto ad ottenere il 30% della detrazione in sede di 730. Tale diritto può essere esercitabile per investimenti di un valore massimo pari a un milione di euro.

Grazie al Decreto rilancio la detrazione in questione viene rafforzata fino ad arrivare al valore del 50% sull’importo che è stato investito. Si tratta di investimenti agevolativi, quando ci si riferisce agli importi stanziati a partire dal 1 gennaio 2020.