Agenzia delle Entrate, saluta il commercialista: le cartelle esattoriali non si pagano più | Novità epocale introdotta pochi minuti fa

Commercialista - fonte_corporate - sicilianews24.it
Commercialista – fonte_corporate – sicilianews24.it

Il commercialista non ti servirà più, da questo momento in poi le cartelle esattoriali non si pagheranno mai più. 

Se c’è qualcosa che gli italiani odiano veramente, quelle sono le cartelle esattoriali, probabilmente il maggiore spauracchio che ognuno di noi ha. Quando il postino bussa e vuole giusto una firmetta, nel 90% dei casi, si tratta proprio della cara Agenzia delle Entrate che ha deciso sia il momento di pagare i propri debiti.

Nella maggior parte dei casi, le cartelle esattoriali riguardano tasse non pagate, bolli auto e elementi similari, per cui non si è provveduto al pagamento e per questo l’Agenzia delle Entrate invia avvisi e cartelle affinchè si possa rientrare in possesso degli importi.

Purtroppo occorre riconoscere che con i tempi, a livello economico, che corrono, sembra essere semplice immaginare che sono moltissimi coloro che si trovano in una situazione debitoria. Probabilmente averla con l’Agenzia delle Entrate è la posizione peggiore che si possa assumere.

Ma le novità che ci sono in materia sembrano essere veramente molto incoraggianti. Nei prossimi mesi potrebbe essere possibile andare a cancellare il debito senza dover pagare nulla. Ecco cosa dovresti proprio sapere in merito ai tuoi debiti.

La nuova commissione sta per insediarsi

Sta per insediarsi la nuova commissione per quello che riguarda la valutazione dei debiti che hanno i cittadini italiani. Quindi le cartelle esattoriali verranno giudicate da una commissione nuova che dovrà provvedere alla cancellazione che le rende non più esigibili, questo per fare in modo che il magazzino dell’ente Agenzia delle Entrate si svuoti in maniera abbastanza veloce.

La rottamazione che era stata proposta in precedenza doveva permettere a molti di far fronte al proprio debito, invece troppi cittadini dopo solo alcune rate, non hanno più pagato. Tutto questo ha reso palese una crisi economica che era già nota.

Euro - fonte_corporate - sicilianews24.it
Euro – fonte_corporate – sicilianews24.it

Occorre un nuovo sistema di riscossione

Il sistema di riscossione che fino ad oggi è stato applicato, sembra ovvio, non essere adatto alla cittadinanza italiana. Ancora troppi gli inadempienti che non hanno risposto e comunque non potranno rispondere di quelli che sono i loro debiti.

Intanto l’Agenzia delle entrate provvederà a svuotare i suoi archivi e probabilmente nei prossimi mesi verranno anche stabilite nuove regole. Ovviamente occorre un lavoro piuttosto lungo, ma che permetterà di avere un risultato migliore.